Boiles per carpe, cosa sono e come si preparano?

La preparazione delle boiles per carpe può essere molto importante per pescare carpe over o big: ma quali sono gli aspetti che devono essere tenuti in considerazione per questa procedura? Ovviamente una ricetta univoca e valida per tutte le circostanze non esiste, poiché il mix ideale per le esche deve essere valutato di caso in caso, anche in funzione della tipologia di carpfishing che si mette in pratica. Occorre, pertanto, pensare a dove si pesca: un conto è farlo in un lago piccolo a forte pressione, e un conto è farlo in uno specchio d’acqua di dimensioni molto maggiori. Anche il periodo in cui si pesca può avere un ruolo decisivo.

Di certo, per fare sì che le boiles per carpe da pastura siano il più possibile efficaci è indispensabile che il loro aroma sia forte: è chiaro, infatti, che con boiles molto aromatiche è un gioco da ragazzi fare in modo che i pesci si avvicinino alla canna e, di conseguenza, abbocchino. Un esempio di ricetta, utile per preparare un chilo di prodotto, può prevedere il ricorso a 30 gr di canapa macinata, a 60 gr di pane, a 100 gr di latte, a 150 gr di soia, a 100 gr di pastoncino giallo, a 220 gr di bisko, a 150 gr di semolino, a sette uova, a 30 gr di niger, a 10 gr di paprika e a 30 ml di olio di bergamotto. La cottura raccomandata è quella a vapore, ma in alternativa si può anche decidere di bollire.

Un altro esempio di ricetta, invece, include 100 gr di fioccato, 20 gr di peperoncino, 50 ml di glicole, 30 gr di paprica dolce, 130 gr di pane, 40 gr di cherry, 10 gr di aroma speziato, 170 gr di tortù, sette uova, 100 gr di red factor e 180 gr di soia.