La sicurezza dei prestiti online

I prestiti online sono sicuri come quelli offline: non bisogna pensare che cercando un finanziamento su Internet si corra il pericolo di incappare in truffe o frodi. Certo è che per i cattivi pagatori la situazione può essere un po’ più difficile: coloro che in passato si sono dimostrati dei creditori poco affidabili, infatti, potrebbero andare incontro a qualche problema nel trovare la disponibilità delle banche. La soluzione, in circostanze del genere, consiste nel rivolgersi a finanziarie e mediatori che tendono a non essere così rigorosi come le banche, anche se ovviamente i tassi di interesse che vengono applicati per la restituzione del denaro sono un po’ più alti rispetto alla media. 

Ma quali sono gli accorgimenti da adottare per verificare la sicurezza e l’affidabilità dei prestiti online?

Prima di rivolgersi a qualunque operatore di mercato è importante accertarsi che risulti iscritto presso il registro degli agenti in attività finanziaria o presso il registro dei mediatori. Inoltre, nella sezione Vigilanza del sito della Banca d’Italia si possono trovare gli elenchi di tutte le finanziarie e di tutte le banche riconosciute e in regola: è sempre opportuno tenerne conto.

Inoltre, vale la pena di ricordare che anche nel caso in cui si contatti un intermediario si deve sempre avere la possibilità di leggere i documenti informativi, in modo tale da sottoscrivere il contratto di finanziamento con la piena consapevolezza di ciò che si sta firmando.

Ecco perché non bisogna mai dimenticare di chiedere il contratto per consultarlo con attenzione e il Secci, che non è altro che il modulo informativo europeo: qui devono essere riportate tutte le spese ed i costi che saranno applicati.

Un ultimo aspetto su cui è bene concentrarsi, infine, è quello relativo alle possibili commissioni che dovranno essere pagate ai mediatori, come compenso per l’attività di consulenza e di mediazione che avranno svolto: la loro entità deve essere nota.