Parquet a Padova e provincia lo splendore eterno del legno

Tra tutti i tipi di pavimentazione, il parquet rappresenta sicuramente il rivestimento più naturale e più elegante di tutti.

Parquet a Padova

Dagli stili classici come quello fiorentino ai parquet moderni e opachi in voga nelle metropoli come New York, avere il parquet in casa garantisce un isolamento senza precedenti.

Dalla scelta del materiale alla posa del pavimento, fino ad arrivare alla cura e all’igiene del proprio parquet, ogni singolo dettaglio dev’essere curato per garantire a questo tipo di pavimento una vita lunga e sana.

Chi è in cerca di un parquet a Padova può scegliere tra numerosi tipi di legni e tecniche di posa per avere il parquet dei propri sogni con pochi sforzi.

Parquet a Padova, il tipo fiorentino, la classe e l’eleganza senza tempo

Avere un parquet a Padova significa adattare il pavimento di parquet alla propria casa.

Uno degli stili più in voga, soprattutto perché non conosce età e non passa mai di moda, è il parquet in stile fiorentino.

Questo tipo di pavimento viene costruito disponendo le liste a quadrati e all’interno dei quadrati creando delle linee diagonali. In questo modo il pavimento presenta un disegno geometrico che si ispira a quelli delle ville rinascimentali fiorentine o delle chiese.

Per questo stile è meglio scegliere un parquet di legno scuro come il ciliegio.

Parquet moderni: stili metropolitani per il vostro parquet a Padova

parquet-padovaLe case più moderne che vogliono un parquet a Padova possono orientarsi anche su stili minimalisti di tipo occidentale, che ricordano le metropoli internazionali come New York e Londra.

Per avere un parquet di questo tipo bisogna scegliere dei legni trattati con la tecnica del decapato, che opacizza e rinforza il legno mettendone in evidenza le venature con la tecnica del chiaroscuro.

Questi parquet vengono spesso realizzati con i legni di quercia o di betulla, chiari e un po’ opachi ma molto resistenti ed elastici.

Questi parquet sono caldissimi e lisci al tatto, ma non sono scivolosi perché le liste sono più ampie ma non sono laccate.

Posa del parquet, come fare per creare un pavimento perfetto

La posa del parquet avviene quando il cliente sceglie un pavimento di legno e si affida a un professionista per farlo installare: pavimenti così delicati e belli, infatti, vanno lasciati solo in mano a veri esperti del settore.

La posa dei pavimenti di tipo fiorentino richiede una maestria più grande per la composizione del disegno, mentre la posa di parquet con liste molto ampie è meno soggetta all’esigenza di creare un disegno geometrico.

Per posare un parquet occorre preparare il pavimento con un isolamento termico adeguato e poi disporre le liste di legno in modo tale da farle aderire perfettamente l’una all’altra.

Per fissare le liste al pavimento si usano degli speciali collanti molto resistenti, che fanno aderire il legno alla struttura sottostante.

Avviene, infine, la lucidatura con speciali prodotti, che rendono il parquet perfetto per la consegna e pensato per durare diverse decine di anni.