3 consigli per truccarsi il viso

Il trucco, si sa, specialmente quando realizzato con cura, è capace di rendere piacevole e attraente qualsiasi volto esaltandone i pregi e minimizzandone i difetti. Per truccare il viso in maniera adeguata non è necessario essere esperti make-up artist, ma basta avere una certa manualità che si acquisisce con la pratica e, soprattutto, adottare dei pochi e semplici, ma importantissimi, accorgimenti in grado di valorizzare ogni viso e le sue caratteristiche.
Vediamo, quindi, insieme quali sono alcuni dei principali passaggi e consigli validi per realizzare da soli qualsiasi tipo di trucco viso utile per ottenere una pelle luminosa e omogenea.

1° CONSIGLIO: DETERGERE E IDRATARE IL VISO
Che sia estate o inverno, che si abbia una pelle giovane o più matura, con imperfezioni o liscia come la seta, il primo indispensabile passo da compiere prima di stendere sul viso qualsiasi tipo di cosmetico è detergere e idratare a sufficienza la pelle per permetterle di purificarsi, liberarsi di tutte le impurità accumulate durante il giorno o la notte – perché sì, anche durante la notte la pelle del viso raccoglie impurità – ed essere pronta ad accogliere nel modo migliore i trattamenti e i cosmetici successivi.
Infatti, una pelle ben nutrita e idratata sarà un’ottima base per meglio distribuire i cosmetici che si vogliono utilizzare, ma soprattutto quando ci si prende cura della propria pelle purificandola e facendo respirare i pori sarà molto più difficile che si presentino irritazioni, brufoli o altre patologie della pelle più o meno gravi.
Largo, quindi, ad uno struccante bifasico o ad un olio da massaggiare su viso e occhi per poi risciacquarlo con abbondante acqua. Una volta pulita e asciugata, la pelle del viso ha bisogno di essere idratata in profondità per donarle una luminosità immediata e renderla subito più elastica onde evitare quella fastidiosa sensazione di pelle che tira per tutta la giornata, oltre che avere problemi nella stesura di fondotinta e altri cosmetici. L’ideale è scegliere una crema nutriente adatta al proprio tipo di pelle da picchiettare sul viso per permetterle di penetrare in profondità, di assorbirsi velocemente e, dettaglio non trascurabile, stimolare la microcircolazione cutanea.

2° CONSIGLIO: APPLICARE IL PRIMER E IL FONDOTINTA
Se ci si trucca per un’occasione importante o, semplicemente, si desidera avere la garanzia di sfoggiare un trucco privo di imperfezioni durante tutta la giornata di lavoro o una gita fuori porta, allora l’uso di un buon primer per il viso diventa un passaggio obbligato. Infatti, si tratta di un prodotto che, oltre a prolungare la durata del trucco, permette alla pelle di essere ancora più levigata e ai prodotti utilizzati in seguito più performanti.
Solitamente i primer, per mantenere le loro qualità, sono arricchiti di siliconi che potrebbero, alla lunga, irritare la pelle e dare vita a delle imperfezioni cutanee. Ultimamente, però, sono stati immessi sul mercato primer che contengono una bassa percentuale di ingredienti artificiali – ad esempio, sotto forma di olii che si asciugano molto velocemente dopo averli stesi sul viso – e che, quindi, possono rimanere a contatto con la pelle per molte ore senza irritarla.
Dopo questo step, si passa all’applicazione del fondotinta che dovrà essere scelto in base alla grana della propria pelle – secca, mista, normale o grassa – e alla tipologia che più si gradisce – liquido, in polvere o in crema -. Fondamentale è anche la scelta del colore del fondotinta che deve essere molto simile alla colorazione dell’incarnato per evitare che si creino antiestetiche differenze di colore.
In base alla sua consistenza, è possibile stenderlo con i polpastrelli, con un pennello dalle setole compatte o con una spugnetta inumidita per ottenere un effetto più naturale.

3° CONSIGLIO: CORREGGERE E FISSARE
Per correggere ulteriori imperfezioni che il fondotinta non è riuscito a camuffare può essere molto utile l’utilizzo di un buon correttore adatto anche a nascondere eventuali occhiaie e brufoletti, macchie e rossori. È fondamentale riuscire a sfumarne bene i bordi per unificare uniformemente il correttore al fondotinta ed evitare che si creino antiestetiche discromie. Per fissare la base così ottenuta è bene passare su tutto il viso un velo di cipria fissante tamponandola con una spugna, soprattutto se è stato utilizzato un fondotinta liquido che tende a lucidare la pelle se non viene fissato con una cipria.