Arredamento ergonomico

Arredamento ergonomico

Utilizzare un arredamento ergonomico è molto importante sopratutto negli uffici, sopratutto per la salute.

BENEFICI DI UN ARREDAMENTO ERGONOMICO


Per arredamento ergonomico si intendono gli elementi che donano una compatibilità dimensionale, comfort, assorbimento acustico, traspirabilità dei rivestimenti, superfici antiriflesso, colori corretti, libertà di movimenti, il tutto nel rispetto delle normative relative alla sicurezza e alle certificazioni. 
I benefici di un arredamento ergonomico sono molteplici, sopratutto per la salute, infatti per chi sta seduto molte ore per lavoro può avere problemi legati alla schiena. La posizione più ‘corretta’ per non arrecare disturbi non esiste, però con alcuni accorgimenti si possono limitare i danni. Innanzitutto, i piedi dovrebbero essere sempre appoggiati a terra, se si lavora col computer, bisognerebbe regolare la sedia per fare il modo che gli occhi arrivino a guardare il bordo superiore del computer. La schiena dovrebbe essere sempre appoggiata sullo schienale della poltrona. 

ARREDAMENTO ERGONOMICO NELLE ABITAZIONI

Oltre agli uffici, anche nelle case si possono adottare degli arredamenti ergonomici con qualche accorgimento. Progettando elementi di arredo ergonomici si possono rispettare le esigenze fisiologiche legate ad una postura corretta, anche durante il sonno. I rischi di abitare i una abitazione non ergonomica sono molteplici, sopratutto negli ambienti dove ci sono schermi come la televisione o il computer, infatti i danni provocati da quest’ultimi sono possono prevenire con arredi flessibili che permettono una continua varietà di movimento. Anche studiando una giusta distanza tra arredi e dispositivi e disponendo di pause per fare esercizi si possono prevenire problemi alla salute. Persino i letti possono aiutarci nella postura, infatti si consigliano materassi di qualità, ventilati, assicurati contro gli acari e con materiai ecologici.

L’ergonomicità è molto importante ai giorni nostri, sia nel luogo di lavoro sia nelle proprie abitazioni, avere tutto a ‘portata di vista’ è importante per non danneggiare la nostra schiena o le nostre articolazioni.