Bellezze e stranezze della natura

In natura molte volte è possibile, se si è molto fortunati, assistere a degli eventi mozzafiato. La natura è veramente imprevedibile a volte e si palesa in tutta la sua stranezza, facendoci capire come l’uomo non sappia ancora tutto del pianeta su cui viviamo. Molti di questi fenomeni appaiono solo in talune parti del mondo e molti sono così strani che sembrano uscire dalla fantasia di un bravo regista in un film di fantascienza. Ovviamente è inutile dire che tali eventi, per quanto stupendi, possono essere molto pericolosi e alle volte addirittura devastanti.

Gli eventi più strani

  • Bioluminescenza: è un fenomeno apprezzabile nell’oceano Pacifico e più precisamente nel Golfo del Messico. Nelle onde del mare è palesemente visibile una luce blu fluorescente. Tale fenomeno avviene a causa del disturbo di minuscoli organismi presenti nell’acqua. Si tratta di un avvenimento bellissimo ma è preoccupante perché è espressione del cambiamento climatico.
  • Nubi lenticolari: sono nubi peculiari in quanto il loro aspetto deriva dalle formazioni della troposfera . Tale fenomeno molte volte genera falsi avvistamenti di “ufo” in quanto la forma ricorda una navicella spaziale. Esse invece sono la parte visibile delle onde orografiche che si creano sottovento nei pressi di una montagna. Tali nubi possono crearsi in tutto il mondo.

  • Aurora boreale: le luci polari sono delle luci naturali che si verificano ad alta quota nei cieli. Tali luci si possono apprezzare in Alaska, Danimarca Russia e altri ancora. Tali luci derivano da peculiari gas presenti nell’aria e sono dei semplici fenomeni ottici simili agli arcobaleno e ai fulmini.
  • Mare rosso: fenomeno suggestivo che rievoca l’episodio presente nella Bibbia più specificatamente delle 10 piaghe d’Egitto. Questo fenomeno si realizza in tutto il mondo, e si può spiegare in quanto sono presenti nell’acqua delle alghe microscopiche. La concentrazione di questi microrganismi è molto ampia si parla di 50 milioni di esemplari al litro.
  • Migrazione dei granchi rossi: si tratta di un fenomeno che avviene in Australia una volta all’anno, la superficie delle coste si dipinge di rosso poichè sono migliaia i granchi che migrano. Da esso scaturisce anche un problema in quanto tali granchi si accingono a bloccare le strade. La loro marcia termina sulla spiaggia dove possono accoppiarsi e deporre le proprie uova.
  • Cerchi delle fate: è un fenomeno che ricorda molto i cerchi nel grano solo che tali cerchi si possono ammirare solo in Namibia. È stata molto discussa la ragione di tale evento, la loro peculiarità è che anche la vegetazione segue la loro circonferenza. La popolazione locale inquadra questo fenomeno nell’ambito del divino, mentre gli scienziati cercano di spiegare il fenomeno attribuendolo all’opera di milioni di termiti che vivono all’interno di questi cerchi.

Questi sono solo alcuni degli eventi presenti sul nostro pianeta a cui solo poco tempo fa siamo riusciti a dare una spiegazione, ma sono molteplici i fenomeni interessanti e bellissimi che tutt’oggi restano inspiegati e tutto questo può solo farci riflettere su come sia bella e complessa la natura che ci circonda.