Blatte: specie, rischi e disinfestazione

Le blatte sono degli insetti piuttosto fastidiosi che possono infestare casa e creare problemi di salute rilevanti.


Quali sono le blatte più diffuse?

Nel mondo esistono oltre 1000 specie di blatte, ma in Italia le infestazioni di blatte riguardano soprattutto tre specie:

  • la blatta americana di colore marrone rossastro, preferisce zone umide e calde come cantine fogne, ma anche locali in cui si trovano lavatrici. Questa tipologia è particolarmente diffusa in sud Italia;
  • la blatta germanica, o fuochista, di colore marrone è più grande della precedente e preferisce fessure della casa e bagni. La blatta germanica è la più frequente, anche perché si adatta facilmente a qualunque ambiente ed è molto prolifica visto che una femmina può produrre 40 uova alla volta e in un solo anno dà vita a diverse generazioni.
  • La blatta orientale, o scarafaggio, è più piccola delle altre, di colore scuro e preferisce le fogne.

Perché le blatte sono pericolose

La particolare prolificità delle blatte (basta una sola femmina per infestare) e la facilità con cui trovano ambienti adatti in cui vivere, porta numerose insidie in quanto sono portatrici di problemi di salute.

Le blatte germaniche e orientali sui loro corpi e tramite le feci trasportano batteri e virus che possono diffondere diverse patologie molto gravi.

blatteUn’infestazione di blatte può portare salmonella, diarrea, dissenteria e attacchi d’asma, ecco perché se si nota la presenza di blatte è essenziale procedere ad eliminare il problema.

Come eliminare le blatte

Probabilmente molti propongono metodi fai da te per l’eliminazione delle blatte, ma in realtà solo un professionista sarà in grado di stabilire il tipo di infestazione, stabilire le zone dove è possibile trovare delle blatte e quindi procedere in maniera precisa ed impeccabile ad eliminare ogni traccia.

Scegliendo professionisti seri vi è la sicurezza dell’uso di prodotti non nocivi per le persone e approvati dal Ministero della Salute.

L’adozione misure specifiche per una disinfestazione sicura, oltre a permettere di eliminare blatte ed uova, permette anche di tenere al sicuro persone ed animali che vivono nell’ambiente da disinfestare.

Come evitare nuove infestazioni da blatte

Dopo una disinfestazione professionale dalle blatte è possibile evitare la formazione di nuove colonie di insetti.

Per fare ciò è necessario eliminare i ristagni di acqua, evitare di accumulare scatole e giornali, non lasciare cibo in giro, ma assicurarsi che sia contenuto in scatole o barattoli ermeticamente chiusi.

Gli elettrodomestici e le zone circostanti devono essere sempre mantenuti puliti eliminando residui di grasso che possono essere ghiotti per le blatte.