Carroattrezzi a Roma: come muoversi in caso di incidente

Il mezzo più utilizzato per gli spostamenti urbani ed extraurbani è l’automobile. Anche se è sgradevole ammetterlo, viaggiare in auto comporta anche un certo rischio di incidente.

In caso di urto o di danneggiamento al vostro veicolo l’importante è mantenere la calma, inquadrare la situazione e agire di conseguenza seguendo le norme e cercando di reagire in modo lucido e organizzato.
Si tratta di un evento spiacevole, è innegabile, ma il panico e la tensione non risolveranno la situazione e non faranno altro che rallentare le operazioni da effettuare.

Per prima cosa è bene accertasi che non vi siano ulteriori pericoli nell’immediato, assicuratevi che non ci sia rischio di incendio o di esplosione e che il veicolo non rischi di cadere.Una volta verificato lo stato di “sicurezza” è bene accertarsi delle condizioni di salute di tutti i presenti e, se necessario, chiamare i soccorsi e le autorità competenti.

Se siete in autostrada mettete in sicurezza la zona (luci lampeggianti, triangolo, segnalazioni, giubbino delle persone in strada) per avvertire gli altri automobilisti del pericolo e dopo le dovute verifiche, se possibile, spostate il mezzo motorizzato nell’area di sosta o la corsia d’emergenza preposta.

Le regole di base per garantire la sicurezza vostra e degli altri automobilisti sono equivalenti a quelle che utilizzereste in caso di guasto. Evitate di assumere atteggiamenti potenzialmente pericolosi e in particolare se vi trovate in autostrada, non cercate di spostare il veicolo un autonomia per lunghi tratti (se avete chiamato le forze dell’ordine non spostate nulla fino al loro arrivo per rendere più semplici le operazioni di accertamento),limitatevi a spostarlo in una posizione non pericolosa e a segnalare l’eventuale pericolo, chiamate l’assistenza stradale per la rimozione e il traino della vettura perché è l’unico modo consentito dalla legge per il recupero del mezzo in sede autostradale.

Anche in caso di incidente meno grave è consigliabile la compilazione del modulo CID, quello comunemente denominato come “constatazione amichevole”. Indipendentemente dalla gravità del sinistro potreste trovarvi nell’impossibilità di allontanarvi in modo autonomo con la vostra automobile perché danneggiata e quindi inutilizzabile.

Nelle strade trafficate è pericoloso cercare di muovere la vostra auto in autonomia o abbandonare il mezzo e cercare passaggi da sconosciuti per raggiungere l’officina più vicina.

Se fosse necessario rimuovere il veicolo è consigliabile rivolgersi ad un carro attrezzi autorizzato, in particolare si vi trovate nelle grandi città come Roma dove potrete contare su numerose aziende specializzate e operative 24 ore al giorno.

Gli interlocutori sono numerosi e offrono vari tipi di servizi, dal traino auto, camper e barche a supporto per operazioni più complesse come un’eventuale rottamazione del mezzo.

Se viaggiate abitualmente in Città o vi recate spesso a Roma in auto potrebbe essere utile memorizzare il numero del servizio di soccorso stradale prescelto, per i soci ACI è inoltre possibile rivolgersi ai numerosi operatori convenzionati o sarà sufficiente chiamare il numero verde preposto.

L’imprevisto è per definizione non ipotizzabile e quindi non è possibile prevenirlo ma, onde evitare che il vostro mezzo si fermi improvvisamente e causi, accidentalmente dei sinistri è buona norma mantenere l’automobile in buono stato, effettuare controlli periodici e non assumere atteggiamenti potenzialmente a rischio per se e per gli altri.

Se volessimo riepilogare quindi brevemente potremmo affermare che in caso di incidente stradale o di guasto auto è necessario contattare i soccorsi nel minor tempo possibile, tramite apposite colonnine se ci si trova in autostrada, o tramite telefono.

Accendere le luci lampeggianti, indossare il regolare giubbotto rifrangente, posizionare il triangolo almeno a 50 metri, chiamare il soccorso stradale.
L’ACI, tramite ACI Global, mette a disposizione degli automobilisti un numero verde da chiamare in caso di necessità,è possibile telefonare direttamente al numero a tutti gli automobilisti un servizio attivo 24 ore su 24 per 365 giorni dell’anno.

Un’attenzione particolare è dovuta se si tratta di mezzi pesanti, in questo caso infatti non tutti i guasti possono essere risolti tramite officina mobile e qualora sia necessario effettuare operazioni di rimozione e traino non tutti gli operatori hanno le attrezzature idonee.

I carro attrezzi di questo tipo sono caratterizzati da alti livelli di stabilità tramite un allestimento con piedi idraulici stabilizzatori e attrezzatura specializzata: un braccio gru che ancorato al controtelaio del carro-attrezzi, per sollevare il veicolo tramite cilindri idraulici e verricelli dalla giusta portata ( che varia da un minimo di 15 ad un massimo di 30 tonnellate), una fune capace di reggere il peso.

Alcuni modelli di carro-attrezzi possiedono una telecamera posteriore con monitor per garantire la stabilità del mezzo trainato anche durante le operazioni di trasporto.

Scegliete un servizio di soccorso stradale per mezzi pesanti, munito di carroattrezzi specializzati con traino, gru e sistemi di sollevamento, che permettano il rimorchio di automezzi pesanti.

Il trasporto mezzi pesanti prevede il prelievo e la rimozione dalla sede stradale, con la possibilità di effettuare il tragitto fino ad un’officina che sia in grado di effettuare l’assistenza meccanica di automezzi pesanti.

Per assistenza diretta si può fare riferimento su Carroattrezzi Roma.