Centrotest, controlli non distruttivi in tutta Italia

L’operazione di controlli non distruttivi avviene su impianti termoelettrici e idrici, su impianti meccanici e molte altri tipi di impianti.

Ci sono molti tipi di controllo non distruttivo, e qui di seguito vi elencheremo quelli impiegati nelle varie fasi.

Controllo radiografico

Il sistema utilizzato è identico a quello usato nell’ambiente medico. Viene fatto passare un gruppo di onde radioattive, attraverso il macchinario che si deve esaminare, che assorbirà i raggi in modo diverso, in base allo spessore del materiale attraversato.

Alle spalle dell’oggetto viene posizionata una lastra fotografica che dopo essere stata sviluppata, assumerà diversi toni di grigio in relazione alla quantità di radiazioni ricevute. Tutto questo serve per mettere in evidenza eventuali anomalie, che possono essere difetti come cavità o fessure.

Controllo ultrasonoro

Questo sistema prevede che un fascio ultrasuono si propaghi attraverso un dispositivo chiamato traduttore. Se dovesse essere individuato un difetto, che si traduce in altalenanza di energia, si riscontrerà un’ampiezza differente degli echi visibili nel refertogramma.

Gli ultrasuoni sono utili per rilevare molte informazioni sulla composizione dell’oggetto con cui hanno un’interazione. La velocità della propagazione delle onde all’interno del mezzo , cambia in base all’impedenza acustica del materiale.

Controlli effettuati con liquidi penetranti

Il liquido sull’oggetto da controllare può essere applicato sia con lo spray, sia con un pennello o semplicemente immergendo il macchinario nella soluzione. Le pareti sottoposte a controllo devono essere pulite alla perfezione, in modo da liberarle da qualsiasi ostruzione.

Quando il liquido sarà penetrato, quello che risulta in eccesso viene ripulito dalla superficie, e solitamente quest’operazione viene fatta usando della semplice acqua.

Controllo magnetoscopico

Questo tipo di controllo può avvenire su materiali come la ghisa o l’acciaio al carbonio.

È basato sulla forza di attrazione di particelle ferromagnetiche, infatti dove sono presenti incrinature o difetti si evidenzia una deviazione delle linee magnetiche.

Se si cosparge invece l’oggetto in questione con polveri magnetiche, queste si accumuleranno sull’eventuale difetto, evidenziandolo.

Verifiche in diversi periodi sui mezzi di sollevamento

La verifica periodica dei mezzi, è obbligata dalla legge, ed è molto importante perché è utile per individuare criticità, che possono compromettere lo stato di sicurezza del macchinario. A seconda dei risultati che si ottengono, viene scritta una relazione da un ingegnere in cui sarà riportata la stima degli anni in cui l’apparecchio potrà essere ancora utilizzato in totale sicurezza.