diploma di maturità

Cos’è un diploma di maturità e perché oggigiorno è sempre più importante

Un diploma di maturità è un attestato che certifica la nostra preparazione di tutti e 5 gli anni alla scuola secondaria di secondo grado, che può essere un liceo, un tecnico o un professionale.
A seconda del tipo di scuola, cambia il tipo di diploma che noi otteniamo anche se ovviamente il significato è sempre lo stesso, ovvero che ci certifica la preparazione a tutti e 5 gli anni della scuola che si ha frequentato.
Ovviamente non vuol dire che cambiando scuola da un anno all’altro si perdano gli anni frequentati nella scuola precedente, ma si può prendere il cosiddetto nullaosta che oltre a dichiarare da quale scuola provenga l’alunno, ci certifica anch’esso la partecipazione fino al momento della richiesta.

Come si ottiene?

Il diploma si ottiene solamente dopo aver svolto le prove al termine dei 5 anni.
Per accedere alle prove finali bisogna arrivare alla fine dell’anno con la sufficienza in tutte le materie e solo dopo si potrà accedere alla prima prova d’esame che sarà scritta e in seguito se si avrà la sufficienza si sarà ammessi anche all’esame pratico.
Una volta svolto l’esame e si avrà un’esito positivo e quindi sufficiente, lo studente verrà avvertito e poi si potrà ritirare un foglio che attesterà di aver superato anche l’ultimo esame con un totale di punti che va da 60 a 100 dato che al di sotto non verrà promosso e di conseguenza non verrà consegnato alcun diploma.

Il diploma è uguale per tutte le scuole d’Italia?

Il diploma in parte è uguale per tutte le scuole d’Italia ma c’è un’altra parte in cui varia in base alla scuola;
E’ formato da una prima parte uguale per tutti che prevede gli scritti delle materie principali in comune con tutte le scuole che sono italiano con un tema svolto in classe; inglese con un tema anch’esso e poi il terzo scritto che varia in base all’anno e all’indirizzo che si sta frequentando a scuola.
Una volta superate le prove scritte con la sufficienza, si passa all’esame orale in cui ogni docente potrà chiedere qualcosa svolto nell’ultimo anno della sua materia per verificare appunto la preparazione dell’alunno.
Inoltre per l’esame orale gli alunni possono esporre la cosiddetta tesina che consiste nel partire da un’argomento e materia per poi agganciarsi a tutte le altre materie con un argomento ovviamente che abbia a che fare con la materia.

Perché oggigiorno è sempre più importante il diploma?

Partiamo col dire che il diploma di maturità ci apre le porte verso il mondo del lavoro ma anche vero l’università per chi vuole proseguire con il mondo dello studio.
Avendo un diploma che ci certifica le competenze acquisite negli anni della scuola, possiamo anche accedere ad alcuni percorsi di formazione e solo grazie alla formazione possiamo essere delle figure professionali di alto livello e oggigiorno quasi tutte le aziende cercano di avere nei loro team gente con figure professionali in modo da essere pronti a lavorare e non aver bisogno di spendere altri soldi per formarle.
Possiamo anche dire che ci sono molte persone che sono riuscite ad avere una buona posizione in aziende molto importanti e questo è si molto positivo ma c’è un’altissima probabilità che una volta usciti da quella posizione per magari incrementare il proprio stipendio o per fare carriera con alcune professioni, la persona non venga accettata perché non possiede alcun tipo di diploma.
Oltre a ciò possiamo dire anche che il diploma oltre a offrirci una buona possibilità di integrarci nel mondo del lavoro, aiuta anche noi stessi ad avere una preparazione che in qualunque caso ci tornerà utile nel proseguimento della nostra vita e comunque sia ottenere il diploma è anche una grandissima soddisfazione per moltissimi ragazzi.