Cosmetici naturali, perchè comprarli?

Il boom dei cosmetici naturali è ormai una realtà consolidata: sono sempre di più i consumatori che decidono di privilegiare i saponi, le creme e gli shampoo di provenienza naturale, anche nel caso in cui tali prodotti richiedano una spesa superiore alla media. Il desiderio di essere e di comprare green è una costante, ma è bene imparare a distinguere i cosmetici eco-friendly che fanno bene alla pelle rispetto a quelli che, invece, sono inutili, se non addirittura dannosi. Tali prodotti sono derivati da piante ed erbe, capaci di rispettare l’ambiente e privi di sostanze sintetiche. Perché ricorrere a soluzioni del genere? Beh, non tutti – giusto per proporre un esempio – apprezzano il fatto che il propilen glicole che caratterizza la maggior parte dei detergenti per il viso è la stessa sostanza che viene impiegata per il liquido antigelo delle macchine.

Il vasto assortimento di cosmetici naturali migliori che si possono trovare sul mercato comprende proposte di tutti i tipi, dai saponi a impatto zero agli shampoo bio, passando per le tinture per i capelli green non solo in senso letterale ma anche in senso metaforico. Per poter essere considerato naturale, un cosmetico deve essere privo di coloranti e di profumi di sintesi, e inoltre non deve includere siliconi o paraffine.

Allo stesso modo, non devono essere presenti ingredienti derivati da animali o da organismi geneticamente modificati, così come componenti sottoposti a radiazioni. Per quel che riguarda la provenienza animale, in ogni caso, sono ammesse due eccezioni, rappresentate dal miele e dal latte. Leggere le etichette e imparare a riconoscere gli ingredienti è – come si può intuire – il solo segreto da mettere in pratica per avere la certezza di usare prodotti naturali: in questo modo si evita di appesantire la pelle con sostanze che nei migliori dei casi sono superflue, se non pericolose.