cilindro serratura auto

Costo sostituzione cilindretto serratura auto

Tra le varie problematiche dell’auto può capitare che la serratura si rompa o abbia qualche problema per il quale la chiave non può girare correttamente e gli sportelli non si aprano più.

Naturalmente ripararla ha un costo, che andremo a vedere, ma per chi un pochino è manualmente esperto e conosce un po’ le auto e le serrature è possibile aggiustarla senza dover pagare una cifra molto alta.

 

Il cilindretto della serratura auto

 

Innanzitutto è bene conoscere di cosa stiamo parlando.

Il cilindro è quel dispositivo che si collega direttamente alla serratura e che permette di aprire e chiudere una qualsiasi porta o finestra.

Il sistema comune a tutti i cilindri è costituito da uni insieme di pistoni e molle.

I pistoni hanno differenti altezze tra loro che si allineeranno solo all’ingresso della chiave giusta.

Il cattivo funzionamento della serratura può essere dovuto all’usura delle saldature e dal micro switch

 

Cambiare la serratura Fai da te

 

La struttura di una serratura si compone di una chiusura centralizzata e di altre componenti

Per cambiare la serratura, si devono smontare dal blocco centrale i cilindri, la maniglia, il telaio e il vetro del finestrino e il rivestimento interno della porta.

Subito dopo vanno svitate leviti che bloccano la serratura e il micro interruttore.

Una volta smontati i vari pezzi, si deve individuare il pezzo mal funzionante e sostituirlo comprandolo in un’officina specializzata oppure on line, montandolo poi seguendo il processo inverso allo smontaggio e verificare che, una volta chiusa la porta, la chiave riesca finalmente ad aprirla.

Tutto questo lavoro ti costerà una cifra inferiore ai 50 euro

 

Cambiare la serratura in officina

 

A volte invece ti può capitare di perdere le chiavi o che queste ti vengano rubate e in questo caso il consiglio è di andare il prima possibile in officina per farti cambiare le serrature ( come quando ti rubano le chiavi di casa).

Il costo del cambio del cilindretto e in questo caso anche di tutta la serratura dell’automobile varia ovviamente dal tipo di veicolo e dal tipo di lavoro da svolgere.

Si può nel migliore dei casi codificare nuovamente le serrature dell’automobile: basta cambiare i cilindri in ciascuna delle due serrature ( sportello di sinistra e sportello di destra) e in questo caso il fabbro impiegherà poche ore e il lavoro ti verrà a costare intorno ai 100 euro.

Se invece l’automobile è munita di un telecomando ( o chiave elettronica) e voi non possedete questo telecomando, allora bisogna cambiare completamente le serrature e programmare di nuovo le chiavi nuove cosicchè non si rischi che il vecchio telecomando (capitato nelle mani di chissà chi) possa aprire la nuova serratura. In questo caso il costo sarà più elevato.

 

Costo per il cambio del cilindro

 

Come abbiamo già detto, il prezzo per cambiare la serratura dell’automobile varia tenendo conto del tipo di lavoro da fare ( cioè cambiare solo dei pezzi, tutto, aggiungere telecomando o meno…) e dalla tipologia dell’automobile in questione.

Vogliamo sottolineare ancora una volta che il lavoro fai da te premia senz’altro chi vuole risparmiare, e ve lo dimostra questo esempio:

il cilindretto di una Panda non più vecchia di 4 anni con un kit che comprende anche le serrature delle porte anteriori e del cofano e le chiavi costa online circa 35 euro.

Potete comunque consultare siti on line che fanno precisi preventivi chiedendovi nei dettagli tipo di macchina , anno di immatricolazione ecc.