Bitcoin, la guida

Cryptovaluta, come guadagnare con i bitcoin: la guida completa

Le criptovalute sono autrici della rivoluzione economica che ha scosso i mercati finanziari di tutto il mondo. Pioniera di questa battaglia vi è il Bitcoin.
Creata nel 2009 da un anonimo dallo pseudonimo di Satoshi Nakamoto, il Bitcoin affascina e attrae sia investitori affermati che giovani alle prime armi. Ma si può davvero guadagnare con i Bitcoin nel 2021? scopriamo insieme le varie tipologie di investimento.

Guadagnare con i Bitcoin tramite gli exchange

Per capire cosa significa, partiamo dall’analizzare con sono gli exchange. Si tratta di piattaforme di scambio che permettono di convertire soldi o altre criptovalute, in Bitcoin. Il guadagno in questo caso è rappresentato dalla differenza tra il costo d’acquisto e il costo di vendita.

Questa tecnica (in gergo tecnico prende il nome di holding) è spesso sottovalutata, perché la si vede come un rischioso investimento a lungo termine. Se da un lato è vero che per questa tipologia di investimento non bisogna avere fretta, dall’altro può portare a guadagni davvero esorbitanti. Basti pensare che le persone che hanno acquistato i Bitcoin quando valevano centinaia di euro e che ora hanno tra le mani portafogli virtuali da milioni di euro! non si tratta di una tecnica infallibile ma sicuramente permette di “limitare” le perdite. Se infatti il prezzo del Bitcoin dovesse scendere (cosa fisiologica per le criptovalute) bisogna semplicemente aspettare, infatti il Bitcoin è l’unica criptovaluta che al termine di cicli negativi (durati anche anni) ha sempre aumentato il proprio valore.
Tra i difetti principali dell’holding di Bitcoin vi sono le commissioni, esse riducono i guadagni soprattutto nel breve termine, ragion per cui per definizione l’holding è un investimento a lungo termine.

Guadagnare con il trading di Bitcoin

Il trading di Bitcoin è un’attività piuttosto complessa che necessita delle giuste competenze. Tuttavia, grazie ai numerosissimi corsi online, questo non è un problema, basterà solo investire del tempo in cultura per avere tutti gli strumenti necessari per praticare il trading di Bitcoin.
Il treding è un’attività di compravendita di strumenti finanziari approvata e regolamentata dal CONSOB (Commissione nazionale per le società e la Borsa).
A rendere vantaggioso il trading è soprattutto il CFD ovvero i contratti derivati. Il modo in cui funziona è davvero semplice, bisogna prevedere se nell’immediato il prezzo del bene (in questo caso del Bitcoin) aumenta o diminuisce, nel primo caso si opererà un’operazione di acquisto nel secondo caso si effettuerà un’operazione di vendita.

Quindi il vantaggio principale del trading è che si può guadagnare anche quando il prezzo dei bitcoin scende, a patto di aver effettuato una previsione corretta.
Il trading offre altri vantaggi considerevoli, come:

  • Guadagni nel breve periodo
  • Non si pagano commissioni
  • Lo si può effettuare ovunque, grazie alle numerose piattaforme online

Come visto il trading è uno strumento potentissimo che permette di guadagnare o perdere cifre importanti in poco tempo. Per evitare che le perdite diventino ingenti, sono stati regolamentati particolari strumenti come gli stop loss, un ordine che chiude l’investimento appena le perdite superano un valore prefissato. Lo stop loss permette quindi di gestire le perdite, rendendo l’investitore consapevole del rischio che corre.