Estetica dentale: cosa fare quando si hanno dei denti non belli

Un brutto sorriso può portare a diversi problematiche, sia psicologiche che di salute. Ma grazie all’estetica dentale possiamo risolvere il problema dei denti brutti.

L’estetica dentale ha fatto passi da gigante negli ultimi anni: grazie alle nuove tecnologie e tecniche è possibile sistemare anche i denti più brutti, per ottenere un sorriso smagliante.

Ma vediamo cosa può comportare un brutto sorriso e come l’estetica dentale abbia risolto diverse problematiche relative ai denti.

  • Denti brutti: quando sorridere diventa un problema

Avere un brutto sorriso può portare a diversi problemi: dei denti brutti possono portare a disagi a livello psicologico e sociali; una persona con un brutto sorriso potrebbe scegliere, coscientemente ed incoscientemente, di non sorridere, per non mostrare una parte brutta di sé e ovviamente ciò porta ad un forte disagio personale.

Avere dei denti brutti può essere una condizione dovuta a diversi fattori: in primis sicuramente la genetica (bocca piccola, posizionamento sbagliato, affollamento dei denti), ma anche diverse patologie più o meno gravi (bruxismo, parodontite, perdita dei denti o carie).

Un brutto sorriso può avere anche altre conseguenze, oltre a quelle psicologiche. I denti storti possono far insorgere problemi respiratori, problemi di articolazione del linguaggio, problemi digestivi e posturali.

Per questo è molto importante procedere a trattamenti di estetica dentale, per correggere le imperfezioni e migliorare le proprie condizioni di salute.

Estetica dentale: quando le correzioni fanno tornare il sorriso

I denti brutti possono portare a diverse problematiche psicologiche, sociali e anche di salute: potrebbe capitare di guardarci allo specchio e odiare il nostro sorriso, evitando in tutti i modi di aprire la bocca.

L’estetica dentale, negli ultimi anni, ha fatto numerosi progressi ed è possibile correggere ogni tipo di problematica, per tornare a sorridere in libertà.

In caso di denti storti o denti brutti, si può ricorrere all’applicazione delle faccette dentali, anche dette faccette estetiche.
Si tratta di un trattamento di estetica dentale realizzato, per la prima volta, dal dentista Charles Pincus, negli anni Trenta. Ovviamente, col passare del tempo, questo tipo di trattamento si è evoluto ed è stato migliorato, regalando un risultato perfettamente naturale.

Le faccette dentali sono delle piccole lamine molto sottili (hanno uno spessore di circa 0,3 mm), solitamente realizzate in ceramica o in resina composita, che vengono applicate sulla superficie esterna e visibile dei denti, per poter regalare un aspetto migliore ai denti danneggiati o macchiati.

Le faccette dentali permettono di cambiare la forma, il colore, la lunghezza e la posizione dei denti e, quindi, di migliorarne l’aspetto e la posizione. Questo trattamento di estetica dentale permette di correggere problemi come le macchie dello smalto dentale (magari dovute al caffè o al fumo di sigaretta), lo spazio fra i denti (come i diastemi) e i denti scheggiati o storti.

Il trattamento è molto semplice e veloce: per prima cosa, il paziente viene sottoposto ad una leggera limatura dei denti, per prepararli all’applicazione delle faccette. Verrà presa l’impronta della dentatura per le faccette dentali definitive, ma intanto verranno inserite delle faccette provvisorie, per far abituare il paziente al nuovo aspetto.

Per quanto riguarda le faccette dentali definitive, si lavorerà insieme al paziente sulla loro forma e sul colore, per rendere il risultato il più naturale possibile.
Dopo una decina di giorni, si potrà passare alle faccette dentali definitive, che verranno fissate con materiali adesivi resistenti per renderle durature nel tempo. In questo modo il paziente non dovrà ricorrere ad eventi drastici e dolorosi e non sarà costretto a indossare un fastidioso apparecchio visibile, il quale potrebbe portare a fastidi ed imbarazzi durante la vita quotidiana.

Con le faccette dentali potremo dire addio ai denti storti, con forma irregolare e macchiati, ottenendo un sorriso perfetto, da sfoggiare ogni giorno.