frasi belle sulla vita brevi

Frasi belle sulla vita: andrebbero lette sempre

La vita è il dono più prezioso che ogni essere umano possiede. Da sempre rappresenta il fulcro di ogni cosa e la ragione di ciascuno di noi.

Per questa ragione in ogni tempo, l’uomo ha creato e inventato aforismi su questo tema e sul modo di affrontare la vita per stare sempre meglio.

Le frasi riguardano la vita come dono prezioso, sono riflessioni e massime su come poter fare per affrontare ogni giorno nel modo giusto, in maniera positiva per non farsi prendere mai dallo sconforto.

Gran parte degli aforismi, invece, spingono l’uomo a vivere ogni istante proprio perché la vita è una soltanto e quindi non deve essere assolutamente sprecata dietro a futili problemi.

 

Mark Twain e il senso della vita

 

“I due giorni più importanti nella vita di un uomo sono quello in cui è nato e quello in cui capisce il perché.”

 

Questa frase mette in luce in particolar modo il senso della vita, il tema su cui da sempre grandi pensatori e persone comuni si interrogano intensamente. Perché viviamo? Perché esistiamo?

Per questa ragione Mark Twain afferma che il primo giorno importante è quello in cui iniziamo a esistere nel mondo, mentre l’altro è quello in cui finalmente si capisce quale scopo abbiamo su questa terra.

Per molte persone il “giorno in cui si capisce il perché” si vive coincide con un evento importante come la nascita di un figlio, un legame d’amore consolidato oppure il raggiungimento di un obiettivo.

Ognuno di noi ha una sorta di scopo nella vita che desidera raggiungere con tutto se stesso e quindi il secondo giorno più importante nella vita è estremamente soggettivo.

 

Oscar Wilde e la differenza tra vivere ed esistere

 

“Vivere è la cosa più rara al mondo. La maggior parte della gente esiste.”

 

Molti pensano che esistere e vivere siano la stessa identica cosa, ma Wilde, attraverso questo aforisma afferma che tra le due cose c’è una sostanziale differenza. Il verbo “esistere” rappresenta una sorta di atteggiamento passivo, di remissione e accettazione delle cose che capitano.

Scegliere di “vivere”, invece vuol dire partecipare alle proprie esperienze in maniera attiva, assaporare ciò che accade e assimilarlo nel bene e nel male.

Ovviamente questa massima ha influenzato anche la vita dello stesso Wilde, ma è giunta fino a noi per far capire che la vita rappresenta un’opportunità unica che ci viene offerta una sola volta e che per questo non può essere affatto sprecata.

 

Charlie Chaplin e la vita come un’opera d’arte

 

frasi positive sulla vita famose“Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa piacere così come sei!

Quindi vivi, fai quello che ti dice il cuore, la vita è come un’opera di teatro, ma non ha prove iniziali: canta, balla, ridi e vivi intensamente ogni giorno della tua vita prima che l’opera finisca priva di applausi.”

 

Il grande Chaplin afferma che qualsiasi cosa una persona faccia ce ne sarà sempre almeno una pronta a giudicare e criticare mentre altre ne saranno felici.

Per questa ragione è importante compiere le diverse azioni della vita e fare le varie scelte usando sempre e soltanto la propria testa, senza lasciarsi influenzare mai dalle opinioni degli altri.

Da attore, egli vede la vita esattamente come un’opera teatrale dove non è possibile fare una “prova generale” per vedere come va. Per questa ragione è importante cogliere ogni attimo, divertirsi e vivere la vita fino in fondo.

In questo modo ogni essere umano sarà certo di aver “recitato” la propria opera di teatro al meglio delle possibilità e sicuramente riceverà gli applausi alla fine, ovvero potrà dire di avere davvero raggiunto la piena felicità grazie alla vita vissuta in maniera appagante e soddisfacente.