Gossip Girl, la serie da vedere e rivedere

La nuova stagione televisiva è partita e sono davvero tante le serie tv da vedere e a cui appassionarsi.

Tuttavia vi sono ancora molti, che pur avendo ormai fatto i conti con la sua conclusione, rimpiangono il periodo in cui andava in onda Gossip Girl.

Tale fenomeno interessa non soltanto gli Stati Uniti, ma anche la maggior parte degli altri paesi in cui la serie è andata in onda. Per far capire come Gossip Girl sia stato molto più di una semplice serie tv per giovanissimi, vi sarebbe molto da dire, ma basti pensare al fatto che questa serie è finita addirittura per essere menzionata in un discorso ufficiale di Micheal Bloomberg, all’epoca primo cittadino della Grande Mela.

Tuttavia sono ancora un discreto numero coloro che tra chi segue abitualmente il mondo delle serie televisive, ha una sorta di ostracismo nei confronti di Gossip Girl. gossip-girl-cast

E questo atteggiamento è sbagliato, perchè se è vero che Gossip Girl si svolge nell’alta società di New York e quindi in un segmento di mondo assai diverso, quasi a se rispetto a quello della vita di tutti i giorni, di cui fa parte la grandissima maggioranza di chi segue le serie tv, risulta altrettanto vero che la serie è stata in grado di raccontare in modo spesso impeccabile diversi aspetti della generazione odierna.

Ecco quindi di seguito tre motivi per cui bisognerebbe prendere in seria considerazione l’idea di recuperare Gossip Girl.

Una serie sui rapporti umani e le ambiguità insite in essi

Chi non ha mai visto Gossip Girl o si è fermato ad una sua visione superficiale, l’ha sempre bollata come un semplice prodotto per giovanissimi, senza nessun tipo di spessore e anzi, probabilmente anche diseducativo.

Se il fatto che sia un prodotto per giovanissimi è assolutamente vero, quello che è sfuggito e sfugge spesso all’occhio meno attento è il fatto che si è di fronte ad una serie dove dietro gli intrighi che fanno da base alla serie stessa vi è una analisi delle dinamiche umane nella società moderna e dei cambiamenti che possono avvenire nella propria indole, pur di ottenere quel che si vuole.

Si può parlare di Gossip Girl come di una serie sull’individualismo che impera nella società moderna? Per molti versi assolutamente si.

Gossip Girl come prodotto generazionale

Gossip Girl era ed è ancora oggi l’ultima grande serie generazionale, colei che ha raccolto il testimone da serie quali Veronica Mars e The OC.

Già solo questo aspetto dovrebbe convincere chi ha amato le due serie appena citate a recuperarla, ma il fatto che il suo creatore sia Josh Schwart, ovvero il “papà” anche di The OC, dovrebbe togliere gli ultimi residui dubbi.

Una serie al passo con la moda e le nuove tendenze

Probabilmente per una certa tipologia di pubblico televisivo questo è un aspetto negativo parlando di una serie tv, ma Gossip Girl è stata anche veicolo delle nuove tendenze della moda negli anni della sua programmazione.

E per capire il suo stretto legame con il mondo della moda basti pensare agli stilisti che hanno accettato di prendere parte ad alcuni episodi della serie o che hanno creato abiti e accessori pensati proprio per Gossip Girl.