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Houskeeping alberghiero che cos’è?

Spesso si intraprendono viaggi per visitare luoghi nuovi o per lavori, uno dei primi quesiti a cui bisogna darsi risposta è il dove alloggiare. In molti casi, per comodità e costi vantaggiosi ci si rivolge ad una catena alberghiera che offre diversi servizi, tra cui il servizio in camera. Oggi focalizzeremo l’attenzione su quello che è l’Housekeeping e su come, all’interno del mondo alberghiero, sia fondamentale per offrire un servizio che possa fare la differenza.

Housekeeping, la chiave di volta

Non tutti sono a conoscenza di questa parola, in molti casi ci si trova ad essere avvolti da tale servizio e non se ne conoscono bene le basi e l’importanza. La definizione di housekeeping può essere ridotta nell’ambito del mondo lavorativo degli hotel in: è un management di una struttura alberghiera che rispetta gli standard qualitativi e di pulizia aziendale. Fondamentale quindi una perfetta organizzazione tra tutti i reparti ed i lavoratori professionisti, i quali devono essere al servizio di una figura principale: housekeeper manager.

Housekeeper manager

Come si può dedurre dalle righe precedenti, un housekeeper manager è il capo di tutto lo staff dell’albergo, la figura che dirige e coordina tutte le figure lavorative specializzate; in una terminologia ormai in disuso la si può conoscere con l’appellativo di governatore di hotel, oggigiorno sostituito come executive housekeeper. Nomenclature a parte è importante capire quali siano oneri ed onori di questa figura, la quale si occupa principalmente di garantire agli ospiti dell’hotel il massimo confort ed un soggiorno migliore possibile. Affinché si possa avere un servizio di alto livello è necessario che i dipendenti addetti ai servizi primari siano tra loro coordinati perfettamente, ciò però non è così semplice come si possa pensare. In molti casi il housekeeper manager si occupa di tutto il contesto alberghiero e spesso si può sfociare in contrapposizioni di ruoli, identifichiamo chiaramente quali siano le mansioni principali di tale figura lavorativa:

  • Team

Prima mansione di un housekeeper manager è quella di creare un team affiatato e coordinato alla perfezione.

  • Gestione

La gestione e soprattutto la capacità di pianificare sia la manutenzione straordinaria che ordinaria sono alla base di tale figura lavorativa.

  • Istruzione

Una volta scelto lo staff è necessario che il manager riesca a dare istruzioni ben precise e possa insegnare in breve tempo nuove dinamiche ai propri dipendenti.

  • Catalogo

Un ottimo housekeeper manager appunta su carta o in digitale tutti i movimenti di spese e costi dell’hotel, affinché ogni mese si possano celermente stilare dei resoconti utili a migliorare gli introiti.

Housekeeping, la pulizia prima di tutto

Una volta conosciute le mansioni di un housekeeper manager è importante soffermarsi su quelli che sono gli aspetti più pratici di questo lavoro. La riuscita di un ottimo lavoro è sicuramente dovuta alla collaborazione tra un team affiatato ed un manager capace, ma le parole chiave per l’ Housekeeping sono: pulizia ed ordine. Quasi tutti hanno soggiornato almeno una volta in una struttura alberghiera, una volta entrati nella propria camera è scontato aspettarsi un ambiente pulito e curato. Questo però può essere di alta o di bassa qualità a seconda della bravura del proprio staff; in molti casi un hotel preferisce affidarsi ad agenzie esterne per effettuare il servizio di pulizia in modo efficace, tale scelta è denominata: outsourcing alberghiero. Tale servizio esterno può occuparsi non solo della pulizia degli ambienti ma anche di affidare una propria figura di housekeeping management affinché tutto il lavoro venga svolto nel migliore dei modi. La possibilità di affidare la pulizia dell’hotel ad un’agenzia esterna alla propria struttura, responsabilizza non solo gli operai dell’agenzia stessa ma anche tutto lo staff; quest’ultimo infatti si ritroverà in un ambiente ottimizzato semplicemente al lavoro, eliminando tempi morti ed incompatibilità di gestione.

Housekeeping, il cliente ha sempre ragione

La gestione dello staff ed il saper gestire ogni evenienza non sono gli unici punti forti dell’housekeeping; infatti la componente più importante può essere rappresentata dalla capacità di relazionarsi al cliente. Le conoscenze comunicative hanno una funzione ben specifica, quella di fidelizzare il cliente e di garantire un servizio che metta a proprio agio l’ospite e ne invogli il ritorno.

Conclusioni

La figura del housekeeper manager nel mondo del housekeeping alberghiero è molto importante per ottimizzare il lavoro in un hotel, migliore sarà la capacità comunicativa ed organizzativa di tale figura, migliora sarà di conseguenza la risposta della clientela.