impianti dentali torino

Implantologia dentale: la procedura di Cristaldent a Torino

Innanzitutto credo sia doveroso fare un accenno sul significato dell’impianto dentale. Si tratta di un sistema che consente di sostituire uno o più denti mancanti con delle vere e proprie radici ricostruite artificialmente in titanio che consente l’applicazione di una protesi fissa. Viene utilizzato il titanio in quanto è un materiale compatibile con l’osso già presente e consente un fissaggio ottimale. Viene dunque “ricreata” una radice artificiale che verrà inserita nell’osso laddove prima vi erano i denti naturali.

Cristaldent e Implantologia

Lo studio dentistico Cristaldent, sito a Rivalta di Torino, è specializzato in implantologia in cui si svolgono interventi a carico immediato con la tecnica denominata All On Four. Questa tecnica ormai collaudata ed innovativa consente di ricreare addirittura le intere arcate danneggiate o prive di dentatura in un tempo limitato e senza creare disagi al paziente. Questa tecnica prende il nome di All On Four in quanto grazie a quattro impianti dentali totalmente in titanio ha la funzione di bloccare letteralmente la dentatura dando la sensazione di possedere i propri denti. Questo sistema è di gran lunga differente dalle protesi dentarie mobili in quanto sono più stabili e consentono una migliore e sicura masticazione.
Nello studio Cristaldent questa operazione richiede un solo giorno laddove vi sia una situazione favorevole e consentirà di tornare alla vita quotidiana in breve tempo in quanto il recupero post operatorio è davvero irrisorio. Lo studio dentistico di Rivalta è uno dei pochissimi in Italia che è fornito di laboratorio interno e ciò consente di evitare lunghe ed estenuanti attese. Infine l’operazione avverrà in sedazione cosciente, ovvero una tecnica di anestesia che ha lo scopo di rilassare, favorendo amnesia e controllo del dolore. Ciò significa che il paziente sarà cosciente, ma non avvertirà alcun dolore e sopratutto non ricorderà dell’intervento in questione.

Procedura

Lo studio Cristaldent ha un iter ben preciso per quanto riguarda l’implantologia. Innanzitutto vi sarà una prima visita con gli specialisti che si accerteranno della presenza delle condizioni ottimali per svolgere tale operazione. Una volta avuto un esito positivo si dovrà fare una Tac alle arcate dentarie tramite un macchinario moderno ed innovativo, il cui compito è quello di fornire dati estremamente precisi, ma sopratutto senza sottoporre il paziente a eccessive radiazioni. Il passo successivo è la valutazione della Tac, che verrà letta da un software che individuerà dove l’osso risulta essere più spesso in modo da ottenere un risultato finale ottimale. Questo passaggio è fondamentale in quanto laddove l’osso risulti essere adeguato si procederebbe direttamente all’implantologia, in caso contrario sarebbe necessaria una ricostruzione ossea per poi procedere con il passaggio successivo. Verrà poi costruita una mascherina che sarà inserita nell’arcata dentale e svolgerà il compito di guida per poi applicare le viti negli spazi indicati dalla stessa. Si tratta di un’operazione rapida e poco invasiva. A questo punto verranno fissate le viti all’osso e avvitati i denti provvisori fino all’arrivo di quelli definitivi.

La rinascita del sorriso con l’implantologia

I professionisti che agiscono in Cristaldent sono consapevoli del fatto che avere una dentatura fissa consente non solo di tornare a sorridere, ma anche di tornare a mangiare e a masticare quello che fino a quel momento era stato abolito. Ecco che hanno pensato ad ogni minimo dettaglio per far vivere al meglio questa operazione senza paure e timori eccessivi.
L’operazione verrà svolta in una sala chirurgica adeguatamente attrezzata e dotata di una stanza per la decontaminazione. Terminata l’operazione il paziente potrà attendere in una sala dedicata alle sole persone che hanno subito questo intervento in cui potranno aspettare la realizzazione dei denti provvisori. Essi saranno assistiti dal personale formato e competente. I denti provvisori verranno realizzati all’interno del laboratorio che si trova nello studio Cristaldent.
Coloro che hanno deciso di sottoporsi all’implantologia dicono di essere pienamente soddisfatti e la consigliano vivamente. Questo perché avere un impianto di questo tipo è completamente diverso da avere una protesi mobile o ponti.
L’implantologia a carico immediato All On Four garantisce un sorriso smagliante e la possibilità di ritornare a mangiare senza privarsi di quei cibi che potevano mettere in pericolo la stabilità delle protesi mobili.