Lavapiatti, guadagno

Lavapiatti, quanto si guadagna?

Il lavapiatti è una delle professioni che, generalmente, viene scelta dai giovani che hanno intenzione di inserirsi nel mercato del lavoro e che vogliono ottenere i loro primi guadagni.
Ecco tutto quello che bisogna conoscere in merito a tale professione, affinché sia possibile capire quali sono i ruoli e lo stipendio che spetta a questa figura lavorativa.

Il lavapiatti e le sue mansioni

Prima di parlare di quanto si guadagna come lavapiatti, occorre necessariamente stabilire quali sono i ruoli che questa figura lavorativa deve necessariamente portare a termine.
Il compito di questa figura è quella di lavare i piatti, come suggerisce il nome, ma di farlo con una certa rapidità e precisione.
In questo caso non si tratta di pulire le stoviglie della propria casa, ma di lavare una quantità di piatti e posate piuttosto elevata e che deve essere svolta con rapidità visto l’utilizzo costante che viene effettuato nei vari locali dove questa figura viene ricercata.
Ecco quindi che occorre prendere in considerazione questo particolare aspetto in maniera tale che il risultato finale sia realmente sinonimo di ruolo che viene rivestito correttamente.

A quanto ammonta lo stipendio del lavapiatti

Occorre ora parlare di quanto possa essere retribuita questa figura professionale.
Generalmente si parla di un salario che si basa sui turni in cucina che vengono effettuati quotidianamente.
Nella maggior parte dei casi si parla di venti euro per turno, che potrebbe essere pari a 40 euro netti al giorno se il turno che viene svolto è doppio.
Inoltre il prezzo stabilito varia in base a quanto guadagna il locale dove il lavapiatti lavora: qualora si tratti di un locale molto frequentato è possibile notare come il prezzo che viene stabilito potrebbe essere leggermente superiore e pertanto il prezzo che viene attribuito a ogni turno in cucina può essere leggermente elevato e superare, quindi, la somma di denaro prima citata.

Il guadagno mensile del lavapiatti

Per quanto concerne il guadagno mensile, invece, occorre prendere in considerazione come questo potrebbe essere compreso tra i seicento e i mille euro al mese.
Questo dipende, ovviamente, dal numero di turni che vengono svolti da parte di questo professionista, il quale deve essere necessariamente essere in grado di offrire una buona prestazione lavorativa continuativa.
Pertanto dai seicento fino ai mille euro al mese specialmente se i turni che vengono svolti da parte di questo professionista tendono a essere numerosi durante il corso del mese.

Perché il salario percepito non è così elevato

Ora ci si potrebbe domandare per quale motivo un lavapiatti percepisce un salario così basso seppur i turni e la durata di ognuno di essi tendono a essere frequenti e lunghi.
Questo per il semplice fatto che tale figura professionale svolge un ruolo lavorativo che non richiede delle grandi conoscenze e competenze, quindi chiunque, anche una persona che non ha un titolo di studio come una laurea o un master, è in grado di svolgere senza riscontrare grosse problematiche.