Le bellezze storiche e naturalistiche del Piemonte

Il Piemonte è senza dubbio una delle perle italiane che vale la pena visitare. Qui ci sono dei posti che racchiudono pezzi di storia italiana, oltre che punti naturali mozzafiato: ecco perciò una carrellata di tutte quelle bellezze piemontesi che non ci si può lasciar scappare per nulla al mondo.

Torino
Non si può fare a meno di citare Torino tra le località piemontesi da vedere assolutamente. Questa rappresenta un po’ il fulcro dell’economia della regione e soprattutto un elemento storico di grande valore. Le sue piazze sono meravigliose: da Piazza Castello a Piazza San Carlo, passando anche per Piazza Statuto e Piazza Vittorio Veneto. Inoltre ci sono alcuni edifici che racchiudono testimonianze storiche di un’Italia passata come Palazzo Reale e Palazzo Madama, ma anche la Palazzina di caccia a Stupinigi. Senza dimenticare le numerose chiese antiche che sono presenti a Torino come quella di San Lorenzo o le Chiese Gemelle di San Carlo Borromeo, oltre al Duomo dove è custodita la Sacra Sindone. Il simbolo artistico di Torino però è sicuramente la Mole Antonelliana, un’icona per gli abitanti e per tutti coloro che visitano il Piemonte.

Lago Maggiore
Un altro posto che bisogna visitare se si vuole toccare con mano la bellezza paesaggistica del Piemonte è il Lago Maggiore con le Isole Borromee che si trovano in quest’area. L’atmosfera è tranquilla e molto rilassante e soprattutto bisogna sapere che qui si possono ammirare ambienti puliti e paesaggi da cartolina. Chi si trova in Piemonte non può perdersi tutto il fascino di questa zona anche perché si trovano nei paraggi diversi paesini che affacciano direttamente sul lago, tra cui Arona, Stresa e Verbania. Le perle da vedere assolutamente sono le Isole Borromee: in quella che è chiamata La Bella si trova il Palazzo Borromeo, stupendo da vedere.

Il Parco Nazionale del Gran Paradiso
Tra i parchi nazionali più celebri in Italia vi è sicuramente quello del Gran Paradiso. Questo offre attrattive di grande interesse dove si possono percorrere i più vari sentieri di montagna alla scoperta della natura incontaminata presente nelle Alpi. Ideale per chi ama il trekking e vuole vivere un’esperienza a contatto diretto con la natura e con tutta la sua bellezza suggestiva. Si possono scoprire i segreti del parco accompagnati da personale esperto e che saprà guidare le persone alla scoperta del luogo. Noasca, Ribordone, Ronco Canavese sono solo alcune delle località più rinomate dove passare una vacanza indimenticabile.

La Reggia di Venaria
Un altro punto bellissimo che deve visitare chiunque si trovi in Piemonte è la Reggia di Venaria Reale. Una meraviglia vera e propria non solo dal punto di vista architettonico, ma anche artistico. Può lasciare senza fiato dato che si tratta di un edificio immenso e immerso nel verde piemontese, a pochi chilometri da Torino. I giardini sono enormi e lo spettacolo che si può ammirare all’interno è qualcosa di unico e che fa capire l’importanza della famiglia Savoia nel corso della storia. Vale la pena anche perché si tratta di uno dei più celebri beni protetti dall’UNESCO in Italia.

Acqui Terme
Il comune di Acqui Terme è uno dei più belli in Italia, da molti considerato un autentico gioiello. Le sue radici sono profonde nella storia: secondo diverse testimonianze storiche sembra che le sorgenti termali di questa zona risalgano a oltre 2100 anni fa, epoca dei Romani. Sono state costruite anche delle strutture molto importanti come le antiche terme e l’acquedotto di cui oggi si possono ammirare i resti. Bisogna visitare il Museo Archeologico e soprattutto la Cattedrale del Duomo, alcune tra le bellezze principali dell’intero Piemonte.

Ivrea
Anche Ivrea merita una visita in quanto è uno dei luoghi storici più celebri dell’intero Piemonte. Il Castello di Ivrea è del 1400 ed è una delle attrattive principali: prevede quattro torri cilindriche con un cortile centrale molto ampio. La struttura ricorda molto quella di una prigione in quanto fu usato come tale per molti anni. Bisogna vedere anche il Palazzo Vescovile e la Cattedrale che presenta ben tre navate.