Come deve essere effettuata la manutenzione celle frigorifere

Manutenzione celle frigorifere: come deve essere effettuata

Le celle frigorifere hanno l’importante compito di salvaguardare le qualità originarie di prodotti come alimenti e medicinali e di conservarne l’integrità contro il naturale processo di decomposizione che, altrimenti, la natura ed una temperatura ambiente provocherebbero su di essi.

Un importante ruolo per ovviare a questi importanti compiti lo gioca la manutenzione delle strumentazioni, ovvero dei locali adibiti alla conservazione degli alimenti ad una temperatura bassa ed impostata a seconda di diversi fattori.

La manutenzione di celle frigorifere deve essere effettuata seguendo in maniera scrupolosa la regolamentazione vigente per questo genere di operazioni, che devono essere periodiche e volte a creare un ambiente igienico e pulito.

Manutenzione celle frigorifere: efficienza e sicurezza

La manutenzione celle frigorifere è un’operazione che comunque si rende necessaria non solo per le disposizioni di legge che la regolamentano ma anche, e soprattutto, per la corretta conservazione dei prodotti e per garantire la sicurezza dei consumatori.

Uno dei momenti ideali per effettuare la manutenzione delle celle frigorifere è da indicare nel periodo precedente ai mesi estivi, in modo da preparare le macchine a resistere all’incremento di pressione che deriverà dal caldo esterno e da evitare rotture e malfunzionamenti degli impianti.

La manutenzione celle frigorifere è quindi un atto fondamentale per salvaguardare la qualità dei prodotti conservati all’interno delle celle frigorifere.

Alcuni impianti di refrigerazione in particolare necessitano di una manutenzione costante ed effettuata a regolari cadenze periodiche, come ad esempio le celle frigorifere montate sui rimorchi e sugli autocarri e le apparecchiature mobili o fisse di refrigerazione.

All’atto di acquisto di una cella frigorifera è sempre importante informarsi su qual è la periodicità di manutenzione ideale per l’impianto acquisito.

Manutenzione celle frigorifere: quali sono i rischi e le eventuali sanzioni

manutenzione-celle-frigorifereLa manutenzione celle frigorifere deve essere effettuata da imprese certificate e da un personale qualificato per questo genere di operazioni (clicca quì per un contatto senza impegno).

Tutte le strumentazioni e gli impianti devono essere dotati di un libretto in cui sono indicati i valori standard della cella frigorifera ed un registro da aggiornare periodicamente.

Le sanzioni per chi non dovesse rispettare le disposizioni di legge vanno da un minimo di 7mila fino ad un massimo di 100mila euro per la mancata registrazione dei controlli di manutenzione e la loro mancata predisposizione. Gli stessi controlli vengono effettuati dagli uffici sanitari territoriali competenti oppure dai NAS.

A subire le eventuali sanzioni, normalmente, è il proprietario o comunque il soggetto che ha effettivamente effettuato l’acquisto degli impianti con l’azienda produttrice.

Tutti gli interventi di manutenzione sono inclusi nel dossier tecnico consegnato dal venditore dell’impianto.