ritualmente.com

Meditazione e consapevolezza, come stimolarli

Uno degli aspetti fondanti di questo periodo è dato da un ritorno ad una propria spiritualità che si configuri anche, e soprattutto, come garanzia e risposta di una vita sana e tranquilla. Per ciò che riguarda, dunque, l’elevazione di se stessi in un’esistenza spesso piana e stressante, ci viene spesso incontro un fattore importantissimo che plachi le urla del nostro io interiore e renda sicuramente lo svolgimento delle nostre mansioni più calmo e piacevole: nasce la meditazione. Di origine antichissima e di derivazione indiana, la meditazione ha avuto una grossa espansione anche lungo tutto il mondo occidentale, il quale ha accolto queste diverse pratiche ma con una impostazione sicuramente differente e che risulti, in qualche modo, anche distaccata da quel senso religioso che l’orientalità ha dato. Possiamo dunque, dire, che questa modificazione dei significati non possiede di certo un valore negativo, in quanto la pratica dello yoga riesce a fornire un apporto che si configura come lo stesso per il cui scopo è nato: astrarre il proprio io e provocare una sensazione di rilassatezza e di apertura mentale. Un aspetto che, tuttavia, differenzia la pratica tradizionale da quella moderna (ed è bene ricordarlo) è dato dal valore sacrale che lo Yoga possiede: nel significato originario, infatti, esso rappresenta un viatico per la salvezza dell’anima mentre, recentemente, esso si dispone come una vera e propria attività fisica in grado di aumentare anche la consapevolezza di se stessi.

La Consapevolezza: come stimolarla

Un aiuto al tipo di esigenze che sono state esposte, infatti, è dato da ritualmente.com, che viene definita come una vera e propria palestra virtuale in cui si è in grado di ritrovare le risposte ai propri respiri. Se lo Yoga, infatti, è sempre più un elemento atto a spiegare come si possa guadagnare una nuova consapevolezza di se stesi, non bisogna in alcun modo dimenticare – da come questi corsi insegnano – quanto importante sia ritornare ad un proprio stato primigenio simbolo di rilassatezza, felicità e ricongiungimento con il proprio io. Mediante questi corsi, infatti, è possibile cominciare a costruire, passo dopo passo, servendosi di un percorso non complicato ma rilassante e divertente, creato ad hoc, una nuova concezione della realtà circostante, che insegni all’individuo come sia impossibile avere delle implicazioni sui fattori esterni ma, anzi, quanto sia necessario interiorizzarli in virtù del raggiungimento di una nuova sensazione di pace in grado di accompagnarlo durante le giornate.

La meditazione ed i suoi risultati

Per ciò che concerne la pratica della meditazione, invece, è latamente riconosciuto come essa diminuisca notevolmente i livelli di stress, aiutandovi nella concentrazione, mediante l’assunzione di una postura corretta che non pesi troppo sulle varie parti del corpo (come collo o schiena) e che dunque vi permetta di rilassarvi. In tutto questo, lo Yoga, funge anche come fattore benefico nell’ambito dell’attività del sistema cardiovascolare divenendo elemento imprescindibile per comprendere quanto complessi ed affascinanti possano essere le implicazioni di una buona meditazione e dello sviluppo di una nuova consapevolezza dell’ambiente circostante. Altro fattore importantissimo è la riduzione del fastidio e del dolore che la meditazione aiuta a costruire: si badi, però, che un percorso del genere richiede del tempo ed arrivare a questo tipo di risultati (come anche alla possibilità di meditare ad occhi aperti) è una pratica non solo fruttifera ma anche, e soprattutto, che richiede degli evidenti sacrifici.

Per tutti questi motivi (e per tanti altri ancora che sono, tra l’altro, oggetti di studio) la meditazione è una risposta interessante alle alterazioni determinate dai venti avversi che colpiscono la vita di tutti. Specialmente in questo periodo, caratterizzato da un’esistenza in bilico tra la tranquillità domestica e i turbamenti della realtà circostante, c’è quanto mai bisogno di una palestra virtuale che sia, in qualche modo, un valido alleato per il ritrovamento di se stessi e di una tranquillità che, oramai, sembrava perduta da tempo.