come fare le flessioni

Il miglior modo di fare le flessioni

Lo sport:
L’ attività fisica è da sempre considerata fondamentale al fine di ottenere benefici per il nostro organismo e per la nostra salute. Il movimento garantisce la forma di ogni parte del nostro corpo che se trascurata potrebbe incappare in danni e indebolimento.
Non bisogna mai trascurare il movimento per avere un corpo tonico, un organismo in perfetta salute.

Dove praticare sport:
Per praticare attività fisica possiamo scegliere il luogo che più ci si addice e che fa al caso nostro. Possiamo praticare sport a casa, usufruendo di attrezzature specifiche quali pesi, panche, cyclette e tappeti che il mercato ci offre.
Possiamo praticare sport nel parchi vicino casa nostra, magari in compagnia dei nostri amici, o possiamo inoltre iscriverci in palestra.

Palestra, luogo attrezzato e completo:
La palestra è sicuramente il luogo che può garantire la massima disponibilità di attrezzi per il corretto svolgimento di esercizio fisico. La palestra offre ai suoi clienti tutti i comfort necessari, strumenti, attrezzi e un personale qualificato cui rivolgersi per il perfetto miglioramento del proprio corpo.

L’ allenamento:
Se si decide di dedicarsi al ripristino della tonicità del corpo, si consiglia un allenamento alternato che preveda una prima parte che chiameremo cardio e una seconda che si basa sull’ esecuzione di esercizi mirati alle diverse zone del corpo. Il fine è quello di mantenere tutto l’ organismo in allenamento, cercando di non tralasciare parti.

Cardio:
Il cardio la fase del nostro allenamento in cui dobbiamo prepararci all’ esecuzione di esercizi veri e propri, in quanto iniziare gli esercizi senza aver allenato i muscoli potrebbe causare strappi e crampi.
Ecco che il cardio ci indica un tempo di corsa, camminata veloce alternati a stretching che permetta di eseguire gli esercizi con i muscoli ben pronti.

Esercizi:
Gli esercizi possono riguardare braccia, addome, gambe e glutei. Ci sono davvero svariati esercizi che se eseguiti con la massima dedizione e correttezza portano ad un miglioramento repentino della funzionalità e mobilità dell’ organismo.

Esercizi mirati:
Uno dei più importanti esercizi da prendere il considerazione nel caso in cui si volessero tonificare braccia, muscoli pettorali ed addominali è sicuramente la flessione.

Flessioni , di cosa si tratta?
Le flessioni sono una tipologia di esercizio molto comune che se non correttamente eseguito potrebbe causare dolore e strappo muscolare. Il fine delle flessioni è quello di rendere allenati braccio, avambraccio, muscolo del petto e addome. È quindi un esercizio molto completo e complesso allo stesso tempo, che in giro di poche ripetizioni rafforza la nostra muscolatura rendendola più tonica.

Come eseguire le flessioni:
I consigli base che possono essere seguiti per una corretta riuscita dell’ esercizio sono i seguenti:
1) scegliete una base morbida su cui lavorare, un tappeto di gomma è l’ ideale.
2) ponetevi in posizione prona, ovvero a pancia in giù
3) tenete le gambe unite
4) sollevatevi da terra facendo forza sulle braccia
5) fate un movimento in sù e in giù confidando nella forza delle vostre braccia.

Avvertire dolore:
Nel caso in cui durante le prime serie di esercizi doveste avvertire dolore localizzato nei muscoli delle braccia, del petto o dell’ addome, ricordate che è del tutto normale. Se avete iniziato ad allenarvi da poco e dunque i vostri muscoli non sono del tutto allenati sarà più difficile per questi adattarsi a nuovi ritmi di movimento.
I muscoli infatti, quando svolgono un movimento, in mancanza di ossigeno sviluppano una sostanza detta acido lattico, che provoca dolore alle nostre fibre muscolari. Tale dolore verrà smaltito qualche ora dopo dell’ esercizio. Non c’ è da preoccuparsi dal momento che è un fenomeno assolutamente fisiologico.

Tempi dell’ esecuzione delle flessioni :
Si consiglia di fare 3 serie da 15 flessioni intervallate ciascuna da un minuto di recupero.
Il recupero è fondamentale per ripristinare il fisiologico ritmo del respiro e del battito cardiaco.
Si consiglia inoltre di bere acqua durante l’ allenamento per garantire una corretta idratazione.
Farsi guidare da un personal trainer è sicuramente la scelta più efficace per garantire la perfetta esecuzione delle flessioni e dell’ allenamento in generale. Successivamente, si può continuare l’ allenamento avendo acquisito i consigli di un esperto e mantenendo una postura corretta al fine di evitare di incorrere in dolori persistenti e movimenti errati che potrebbero danneggiare il nostro organismo.