Passione Dama: perché è uno dei giochi online più apprezzati

La dama è sicuramente uno dei più famosi giochi da tavolo tradizionali. Il suo nome deriva dal latino, dalla parola “domina” che in questo caso andava ad indicare il pezzo sovrano, il più importante e anche vero cuore del gioco.

Essendo un gioco così antico esistono differenti regole in tutto il mondo poiché in ogni paese viene giocato in maniera diversa. Vi son comunque delle caratteristiche in comune come il fatto di essere un gioco da tavolo per due persone, con dei pezzi posti su una damiera con la metà delle caselle scuse e l’altra chiara e con lo scopo di “catturare” tutti i pezzi dell’avversario. 

Le dame più conosciute e utilizzate sono quella italiana, l’inglese, la russa e la spagnola, insieme alla brasiliana e alla ceca. Logicamente nei tornei internazionali si usano delle regole ufficiali che devono essere rispettate da tutti i partecipanti. 

Storia

La dama pare risalire all’antichità, al tempo degli egizi, per poi viaggiare in tutto il mondo e diffondersi come gioco di qualsiasi altra civiltà. Pare si usassero dei dischi piatti come damiera, con i quadrati colorati ad alternanza e che dall’Egitto sia stato esportato ovunque, tanto da essere ritrovato nella Francia del 1100 e successivamente in Inghilterra. Qua ha cominciato ad evolversi e ad espandersi sino ad arrivare alla versione dei giorni nostri, con numerose caselle, il salto delle pedine e tutte le strategie dietro i movimenti. 

La plancia di gioco si è ampliata nel corso del tempo, così come il numero dei pezzi, ritenuto fondamentale per incrementare la durata del gioco. Da passatempo degli Egizi a celebre gioco internazionale la dama oggi è arrivata pure sul web, divenendo uno dei giochi online più apprezzati. Ina piattaforma valida dove giocare è: www.giochistars.it

Come si gioca

Le regole della Dama sono abbastanza note, vi è una damiera o plancia di gioco con caselle scure e chiare alternate e delle pedine del medesimo colore. Si mettono le pedine scure sulle caselle chiare e viceversa e i pezzi si muovono solo in diagonale, di una posizione a turno.

Le pedine semplici non possono tornare indietro sulla damiera, mentre invece questa è una delle caratteristiche delle dame. Lo scopo è quello di mangiare o catturare tutte le pedine del proprio avversario oppure arrivare ad una situazione di stallo. 

I giochi online presentano alcune differenze da quelli da tavola, ma dipende tutto dalla versione utilizzata. Solitamente non è obbligatorio mangiare la pedina avversaria se si ha l’occasione di farlo e non esiste la regola del soffio. In alcuni giochi online una pedina può addirittura mangiare una dama e non bisogna rispettare le precedenze, per cui si può mangiare i pezzi dell’avversario a proprio piacimento. 

Perché è ancora un gioco così amato dagli utenti?

Nonostante la Dama sia un gioco risalente a decine di secoli fa, risulta ancora oggi uno dei giochi online più amati del mondo. Questo perché nonostante le sue regole semplici, la dama è in grado di intrattenere tutte le fasce di età e di conquistare donne e uomini pronte a dimostrare di essere i migliori strateghi del mondo.

La Dama è infatti un gioco che richiede ragionamento, pazienza e strategie, che non richiede troppo tempo e che allo stesso tempo non si presenta come complicato. Insomma, il gioco rappresenta il gioco perfetto.