Piscine in giardino: come scegliere la più adatta

Avere un giardino a disposizione è una vera e propria fortuna perché sono tante le cose che si possono fare: organizzare cene con amici o parenti, mettersi in relax all’ombra di alberi e piante, passare le giornate a prendere il sole, insomma i vantaggi di certo non mancano.

Ma quando siamo in piena estate e le temperature si innalzano, cosa c’è di meglio di fare un bel bagno in piscina, naturalmente, spazio permettendo?

Al giorno d’oggi non è più necessario dover spendere cifre da capogiro per fare una piscina interrata perché le soluzioni che si possono considerare in merito alle piscine da giardino sono innumerevoli, basta scegliere quelle che meglio potrebbe fare al caso proprio e il gioco è fatto!

Diverse tipologie di piscine

Escludendo le piscine interrate perché oltre a dover avere a disposizione un grosso budget bisogna avere molto spazio, esistono in particolar modo due tipi di piscine da giardino:

  • Piscine fuori terra: sono quelle maggiormente predilette per via della resistenza e durevolezza. Sono abbastanza grandi e l’impegno richiesto è davvero minimo. Si possono facilmente installare in ogni punto purché il terreno sia stabile e non presenti dislivelli. Una volta finita l’estate si può procedere con lo smontaggio, l’operazione richiederà poco tempo. I materiali utilizzati per la realizzazione sono innumerevoli, ma il consiglio è quello di focalizzarsi sul legno perché si rivela resistente e dal punto di vista estetico si presenta molto elegante, tuttavia per mantenere intatta la sua bellezza occorre eseguire di tanto in tanto una doverosa manutenzione. In alternativa è possibile scegliere il PVC, un materiale più leggero, facile da montare ma ugualmente resistente.
  • Piscine gonfiabili: sono le più economiche e le più pratiche. Non occorre manutenzione e il montaggio e smontaggio richiederà pochissimi minuti. Questa tipologia di modello è perfetta per chi ha poco spazio a disposizione e tra le tante peculiarità che vanta, è possibile spostarla facilmente da un luogo all’altro. Quando si sente parlare di piscina gonfiabile la prima cosa che si pensa è che sia destinata esclusivamente ai bambini, in realtà non è più così perché al giorno d’oggi è possibile prediligere modelli destinati anche agli adulti.

Scelta della piscina: elementi da tenere in considerazione

Per fare dunque, un buon acquisto e non cadere in errore ci sono alcuni elementi che occorre considerare.

Dopo aver appreso le differenti tipologie di piscine, vediamo ora i fattori da valutare:

1. Spazio a disposizione

La prima cosa da fare è valutare lo spazio che si ha disposizione dopodiché scegliere il punto esatto dove andrà collocata la vasca. Per non sbagliare prendere dapprima tutte le misure esatte e lasciare 1 metro di spazio tra la piscina e le altre strutture presenti. E’ meglio posizionare la vasca in un punto piatto e lontana da alberi perché le radici possono bucarla o graffiarla.

2. Utilizzo

Se l’intento è quello di acquistare una piscina gonfiabile per far giocare i bambini allora andrà più che bene, ma se lo scopo è quello di voler trascorrere pomeriggi in totale relax con amici allora è meglio optare per una piscina fuori terra.

4. Budget

In base ai modelli a disposizione il prezzo varia. E’ chiaro che se lo scopo è quello di acquistare una piscina fuori terra caratterizzata da svariate funzioni aggiuntive il costo non sarà basso, se invece non si hanno troppe pretese, in tal caso si potrà scegliere il modello che meglio soddisfa le proprie esigenze e portafoglio.