Come richiedere un prestito agevolato enasarco

Prestiti Enasarco agevolati

La richiesta di un prestito agevolato è semplice per tutti coloro che siano iscritti all’associazione di professionisti Enasarco.

Enasarco: in breve

 

Enasarco è l’acronimo di Ente Nazionale di Assistenza per gli Agenti e i Rappresentanti di Commercio.

Si tratta di una fondazione, con sede nella capitale, nata come Ente Previdenziale nel lontano 1938 e privatizzata nel novembre 1996 dal Decreto Legislativo 509/94.

L’Enasarco pur essendo, oggi, un istituto privato continua a perseguire scopi di collettivo interesse, occupandosi di previdenza integrativa per i propri associati.

L’attività di Enasarco è vigilata direttamente dal Ministero del Lavoro, dal Ministero della Salute e dal Ministero delle Politiche Sociali.

I prestiti agevolati

 

Enasarco propone due diverse forme di prestiti:

  1. la cessione del quinto della pensione;
  2. mutui agevolati.

Vediamoli in dettaglio.

Cessione del quinto della pensione

 

Per richiedere un prestito da restituirsi mediante la cessione del quinto della pensione è necessario scaricare il modello di domanda presente nel sito di Enasarco ed inviarlo, debitamente compilato, attraverso una delle due seguenti modalità:

  • PEC (posta elettronica certificata) all’indirizzo prestazioni@pec.enasarco.it;
  • Raccomandata A/R alla sede di Enasarco Roma.

L’ottenimento del prestito, in genere, se la documentazione presentata è completa e corretta, segue un iter procedurale dalla tempistica molto rapida favorita anche dalla garanzia della pensione, dalla quale periodicamente viene sottratta la quota prevista dal meccanismo di cessione.

Il prestito ha una durata massima di un anno e le rate possono avere anche una scadenza bimestrale.

Nel caso in cui si opti per una estinzione anticipata del debito, sono previsti oneri in misura dell’1% sul totale importo residuale.

La cessione del quinto dello stipendio per il prestito Enasarco gode di vantaggiose condizioni generali come le agevolazioni sui tassi di interesse da applicarsi a seconda dei singoli casi.

I mutui agevolati Enasarco

 

Agli iscritti Enasarco è offerta la possibilità di accendere mutui per l’acquisto della prima casa o di una abitazione che si trovi anche in una provincia diversa da quella di residenza.

I mutui possono essere richiesti anche dai figli degli iscritti se intenzionati ad acquistare una prima casa.

Enasarco prevede la possibilità di richiede mutui fondiari e mutui per l’acquisto di immobili da destinarsi all’esercizio di una attività lavorativa.

La somma massima richiesta non deve superare i 200.000 euro che possono arrivare a 250.000 euro in casi particolari.

La domanda per richiedere il mutuo deve essere scaricata dal sito di Enasarco ed inoltrata direttamente attraverso Enasarco ai due diversi istituti di Credito convenzionati: la Banca Nazionale del Lavoro e la Banca Popolare di Sondrio.

Il mutuo Enasarco ha una durata massima di 25 anni, non può essere trasferito a terzi ed in caso di vendita dell’immobile è obbligatoria l’immediata comunicazione ad Enasarco.

Anche per i mutui sono previste condizioni vantaggiose soprattutto relativamente ai tassi di interesse.