legni pregiati

Quali sono i tipi di legno più costosi?

Il legno è una risorsa completamente essenziale nella nostra vita, in quanto è usato sia come risorsa energetica, sia come fonte di aria condizionata, per costruire le nostre case e i nostri mobili. In commercio possiamo trovare diversi tipi di legno, e ognuno di essi è classificato in base al tipo e alle sue proprietà. Alcuni modelli resistono a clima caldi oppure all’umidità senza subire variazioni che ne alterano la qualità. In questa guida saranno illustrati quali sono i tipi di legno più costosi.

Legno di avorio rosa

L’avorio rosa è comunemente chiamato avorio rosso, considerato uno dei rari legni africani disponibili sul mercato. È utilizzato per la fabbricazione di vari prodotti tra cui coltelli e stecche da biliardo. Questo legno è coltivato principalmente da alberi situati nello Zimbabwe e in Sudafrica. È un tipo di legno molto difficile da lavorare ma che presenta un’ottima qualità.

Sandalo

Il legno di sandalo è nominato come uno dei legni più costosi presenti in mercato. Prende il nome dal legno elegante e lussuoso che si ottiene dall’albero profumato chiamato in genere Santalum. Il legno è massiccio ed elegante; inoltre, emana una dolce fragranza ed è molto resistente.

Agar di legno

L’agar di legno è resinoso e scuro; è ottenuto dalla pianta della sinossi. Il peso di questo legno è molto leggero. È un legno molto scuro che viene fornito con una resina aromatica. Questo legno è disponibile sul mercato, ma è abbastanza costoso. È disponibile in piccoli blocchi per essere utilizzato in modo efficiente.

Bocote

Bocote è un legno che viene chiamato come il genere delle piante Acme che viene utilizzato per scopi diversi. Presenta più di 300 specie nel mondo. Questo legno possiede un bellissimo design naturale. Viene utilizzato principalmente per la produzione di mobili, in quanto oltre ad un bell’aspetto è anche elegante. È uno dei tipi di legno più utilizzati al mondo per il suo aspetto e design.

Legno di ebano

L’ebano è puro legno nero, che proviene dall’albero chiamato Diospyros. Ha una superficie piatta, bella e liscia che è molto estetica. È utilizzato nella fabbricazione di prodotti come le chitarre, la cordiera, il pianoforte, il violino. Ha il colore completamente nero e può essere impiegato per scopi diversi.

Lignum Vitae Wood

Il Lignum Vitae è il legno che si ottiene da un albero che ha una crescita molto lenta e preziosa anche sul mercato. Viene utilizzato per realizzare vari prodotti come palle da cricket, barre pesanti ei mobili. Ha un colore marrone scuro e sembra dipinto, infatti non ha bisogno di vernice per completare il suo aspetto.

Dalbergia Wood

Dalbergia è il legno che si ottiene dall’albero chiamato Dalbergia che è un albero di medie dimensioni con diversi cespugli e ha anche una sottofamiglia famosa con il nome di Fabricar. È ampiamente coltivato in luoghi come il Sud America, Africa, Asia del Sud e Madagascar. Può essere utilizzato per vari scopi ed è molto costoso perché cresce solo nelle rispettive aree e non in tutto il mondo, quindi è difficile renderlo disponibile nel mercato.

Legno di Bubinga

La bubinga è il tipo di legno che si ottiene dall’erba degli alberi dalle alte punte comunemente chiamate Guibourtia. È disponibile principalmente nelle grandi foreste e vicino ai laghi. È comunemente disponibile a Bangkok. È il legno più pregiato al mondo, che viene utilizzato per quasi tutti gli scopi e fornisce anche un aspetto molto lussuoso ai prodotti finiti.

Purple Heart

Purple Heart è un tipo di legno che si ottiene dall’albero chiamato Peltogyne ed è disponibile solo nel Sud America centrale e nelle foreste con piogge frequenti. È considerato il legno molto estetico. Ha ricevuto molti riconoscimenti per il suo aspetto e continua a cambiare il suo colore dal marrone scuro al bellissimo colore viola che è la principale caratteristica della sua popolarità.

Abete

L’abete è uno dei tipi di legno più comuni in tutta l’Europa centrale e orientale, quindi può essere facilmente trovato anche in Italia. È un legno chiaro, bianco-giallastro e facile da lavorare. Viene utilizzato per realizzare mobili, strumenti musicali, porte e finestre ed è molto diffuso nel settore dell’edilizia, anche perché ha un’alta resistenza all’umidità.

Cedro

l cedro ha un colore rossastro, questo tipo di legno è relativamente morbido, ha una venatura diritta e un odore leggermente aromatico. Il cedro rosso occidentale viene utilizzato principalmente per realizzare mobili da esterno, poiché può essere utilizzato in ambienti umidi senza decomposizione. Inoltre, ha un prezzo moderato ed è abbastanza robusto, quindi è eccellente per i mobili da giardino.