Search Marketing

Search Marketing, in cosa consiste

Al giorno d’oggi il marketing ha un’importanza sempre maggiore nel mondo del web ed i motori di ricerca rappresentano ormai il punto di riferimento principale per qualsiasi utente che si ritrova a prendere una decisione riguardo un determinato acquisto.

I Search Engine Marketing risultano alquanto competitivi: basti pensare che solamente i primi cinque risultati che appaiono nelle SERP dei motori di ricerca, sono quelli che riescono ad ottenere il 70% del traffico complessivo, per cui i siti internet si trovano in una perenne competizione per riuscire ad acquisire una maggiore visibilità e generare traffico.

Chiunque sia a capo di un business deve quindi integrare le proprie strategie di web marketing con le giuste tecniche di Search Engine Marketing per evitare di essere completamente escluso da un mercato online sempre più frequentato e competitivo.

In cosa consiste il Search Marketing?

Il Search Engine Marketing, conosciuto semplicemente anche come Search Marketing e comunemente abbreviato con l’acronimo SEM, rappresenta tutto l’insieme di attività di web marketing che hanno come scopo finale quello di generare traffico mirato verso un determinato sito web, andando ad aumentare la sua visibilità nei motori di ricerca più utilizzati, come Google e Yahoo.

Nel corso degli ultimi anni, i motori di ricerca hanno assunto un ruolo molto importante: si sono infatti lentamente trasformati in mediatori tra gli utenti e le aziende, andando quasi a sostituire del tutto quelli che erano i mezzi tradizionali utilizzati per la ricerca di informazioni riguardo un determinato prodotto o servizio, come ad esempio giornali, volantini o riviste specializzate.

Secondo alcuni studi recenti, oltre l’88% degli user fa uso dei Search Engine Marketing per cercare informazioni dettagliate e aggiornate, recensioni e comparare prezzi riguardo un prodotto che desiderano acquistare da una specifica azienda.
Questi dati sono una chiara dimostrazione di quanto i motori di ricerca e il mondo dell’online marketing siano ormai diventati essenziali per qualsiasi azienda che si ritrova a dover integrare le diverse tecniche promozionali dei Search Engine con la propria strategia di web marketing.

Le finalità delle attività di Search Marketing infatti vanno a pari passo con quelle del web marketing, utilizzando le sue peculiarità per ottenere una maggiore possibilità di rivolgersi ad un target preciso che esplicita i propri bisogni attraverso l’utilizzo dei motori di ricerca.

Perché è importante il Search Marketing?

Una strategia SEM permette a coloro che sono a capo di un business di ottenere un posizionamento migliore nei motori di ricerca, andando a soddisfare in questo modo il search intent di acquisto degli utenti.
Gli users infatti hanno un intento informativo che li porta a prediligere e consultare solamente i risultati che appaiono nelle prime posizioni organiche della SERP di Google.

Per questo motivo, è necessario considerare all’interno della propria strategia di digital marketing un investimento nel Paid Search Advertising, poiché questo sarà di grande aiuto nell’essere sponsorizzati e migliorare la propria posizione.

Considerare l’impiego delle attività SEM è importante per riuscire a generare del traffico qualificato sul proprio sito web aziendale, applicando delle tecniche di inbound marketing, per riuscire di conseguenza ad incrementare le vendite ed aumentare la clientela.