tavoli allungabili economici

Tavoli moderni per la casa

L’importanza del tavolo

 

Quando si parla di rinnovo della casa, soprattutto in casi di ambienti un po’ datati, si pensa subito a costosi interventi e lunghe ristrutturazioni.

Un pensiero che spesso ci porta a desistere ancora prima di iniziare, consapevoli che il nostro povero portafoglio non potrà sostenere grandi spese.

Quello che non tutti sanno è che, sostituendo anche solo un mobile, si possono ottenere risultati sbalorditivi.

Nelle nostre case ce n’è uno in particolare che viene utilizzato intensamente ogni giorno: quando si mangia, quando si studia o quando si lavora, il tavolo ci sostiene e ci accompagna ogni momento della nostra giornata.

Per il suo forte utilizzo si tende a ridimensionare il ruolo di questo arredo, e così anche il suo design: per molti basta che sia resistente e delle giuste dimensioni, quando, per la sua posizione centrale e la sua importanza, un tavolo ben designato può cambiare il carattere di una stanza.

In questo articolo vedremo in particolare come la scelta di uno stile moderno possa giovare al nostro ambiente domestico.

 

I materiali che compongono un tavolo moderno

 

Non bisogna pensare che i tavoli moderni siano solamente dei blocchi di ferro o vetro senza carattere, visto che lo stile al quale appartengono non si vota solamente all’utilizzo di materiali “industriali”, quanto alla praticità, all’evoluzione e alla personalità di ogni arredo.

Ecco quindi che si può coniugare una forma rivoluzionaria ad un materiale classico e intramontabile come il legno, sia presente solo nel piano di appoggio che in tutta la struttura.

Nello stile contemporaneo sono utilizzati soprattutto il ciliegio e il mogano, privilegiati per le loro suggestive colorazioni scure e sanguigne.

Per chi desidera un tavolo che punta tutto sulla modernità può rivolgersi a materiali che, utilizzati insieme, possono donare una sensazione tutta unica, come l’acciaio e il cristallo.

Quest’ultimo in particolare può essere lavorato in diverse maniere per ottenere differenti effetti, come la retinatura interna (che ne aumenta la resistenza) o la sabbiatura (che lo rende opaco e ruvido al tatto).

 

Forme, misure e manutenzione

 

I fattori più importanti per assicurarsi che il nostro tavolo, oltre che avere uno stile personale, sia fatto apposta per rispondere alle nostre esigenze, sono l’ampiezza e l’altezza.

Per quest’ultima bisogna assicurarsi che ogni componente della famiglia stia comodo una volta seduto, e che abbia abbastanza spazio per le gambe; così anche per l’ampiezza, che ovviamente dovrà anche adattarsi allo spazio esterno.

Per assicurarsi posti per ogni vostro amico e parente, molti tavoli in offerta hanno la possibilità di estrarre delle prolunghe per affrontare senza preoccupazioni pranzi e cene.

Le forme di un tavolo moderno possono ricalcare quelle più classiche fino a evolversi in raffinati design che potranno rendere un ambiente veramente vostro: sta dunque a voi valutare ciò che più vi aggrada, senza dimenticare che potete acquistare un tavolo sia già realizzato in negozio che da un artigiano specializzato, che potrà soddisfare i vostri desideri.

Per i tavoli in legno naturale non dimenticate, se manca, di passare uno strato di vernice trasparente protettiva, e per curare ogni materiale utilizzate cautamente detergenti non aggressivi per evitare danni o scalfiture.