Tutta Roma: i posti panoramici più belli per vederla dall’alto

Roma è una biblioteca di capolavori artistici, dove il tempo viene regolarmente sconfitto di giorno in giorno, consentendo alla capitale di mantenere intatto il concetto di eternità.

Roma è un abito classico che non ci si stanca mai di indossare, il capitolo più bello di un best seller letterario, un fiume in piena che travolge con la sua maestosità le altre capitali europee. Ogni anno la Urbe viene visitata da milioni di turisti provenienti da qualsiasi angolo del pianeta, in pochi però sanno che la città capitolina è ancora più suggestiva se vista dall’alto.

La quasi totalità delle guide turistiche propone il classico itinerario di Roma, calpestato da milioni di piedi mese dopo mese, basato principalmente sulla visuale da strada. Non si ha il desiderio di cercare qualcosa di più, in quello che diventa di conseguenza un appiattimento generale della vacanza e della scoperta allo stesso tempo.

A differenza di molti altri siti specializzati, il sito Romabbella propone un itinerario con protagonisti i posti panoramici più belli per vedere tutta Roma dall’alto.

La terrazza panoramica del Gianicolo è uno dei luoghi migliori per contemplare l’eternità di Roma da una posizione privilegiata. Con i Colli Albani sullo sfondo, la città si mostra vulnerabile in ogni sua principale attrazione.

Dal Colosseo alla Basilica di San Pietro, quelli ad altezza uomo appaiono come monumenti severi e impossibili da controllare con lo sguardo diventano all’improvviso stelle luminose del firmamento romano, abituate ormai da più di mille anni a brillare.

All’interno della celeberrima Villa Borghese si estende la terrazza panoramica del Pincio, da dove si può godere di una fantastica visuale su Piazza del Popolo. Se si vogliono mescolare sentimenti e scatti da cartolina, la soluzione più semplice è compiere la salita che conduce al Belvedere Lo Zodiaco, situato nella terrazza panoramica di Monte Mario. Dal Belvedere di Monte Mario il centro storico e i Castelli Romani vivono di nuova luce, illuminando di riflesso le anime degli innamorati.

Un’altra terrazza panoramica che regala sensazioni uniche ai cuori più nobili è quella del Giardino degli Aranci, posizionata sul Colle dell’Aventino, di fronte al Gianicolo.

Visitare Roma in maniera alternativa rappresenta per molti una necessità più che un’opportunità. I percorsi offerti dalle guide turistiche si ripetono all’infinito, senza continuità di sosta, andando a creare nei fine settimana orde apocalittiche di turisti in visita a Roma per la prima volta.

Rifugiarsi in una delle terrazze panoramiche per vedere da una dimensione diversa la capitale è la soluzione più intelligente e al tempo stesso invitante che si possa trovare in un afoso weekend romano.

Oltre alle più famose, esistono anche altre terrazze dove il profilo dell’Urbe acquista colori e vibrazioni diverse rispetto al lento e noioso incedere del tour preconfezionato. Le nuove generazioni, cresciute con i blog di viaggi e Instagram, sono sempre più attente alle esperienze uniche che una città può regalare.

Anche Roma, di cui si pensa di conoscere tutto, fa parte delle destinazioni da riscoprire in chiave locale. Vanno in questa direzione le proposte del sito romabbella.com, il cui motto visibile nella home page del portale è: La guida di Roma scritta dai romani.