Un psicologo a Milano

Il ricorso a uno psicologo Milano può essere indispensabile per le persone che soffrono di disturbi alimentari: in questa categoria vengono classificate numerose patologie che, se non curate in modo adeguato, rischiano di avere conseguenze anche gravi. L’esempio più famoso e più comune è, senza dubbio, quello dell’anoressia nervosa, che consiste in un vero e proprio rifiuto del cibo, accompagnato dalla paura di ingrassare e dalla necessità, da parte della persona che soffre di questo problema, di tenere la propria alimentazione sotto controllo. Anche la bulimia nervosa, inoltre, può presupporre l’intervento di un professionista: in questo caso il soggetto coinvolto tende a ingurgitare il cibo in quantità ingenti ed eccessive, ma al tempo stesso – avendo paura di ingrassare – ricorre a metodi pericolosi e dolorosi per non metabolizzare ciò che è stato mangiato, dall’impiego di purghe e lassativi al vomito autoindotto.

Non bisogna dimenticare, poi, che anche l’obesità è un disturbo dell’alimentazione, che – in quanto tale – presuppone l’intervento di uno psicologo Milano che favorisca una guarigione. Dal punto di vista clinico, l’attributo di obeso riguarda tutte le persone il cui indice di massa corporea è superiore a 30: il problema non sta tanto nell’eccesso di massa di tessuto adiposo, quanto nelle conseguenze che possono derivare dall’obesità, la quale è correlata a numerose altre patologie, come per esempio il diabete e le disfunzioni cardiache, ma anche la sindrome da apnea notturna e gli ictus, senza dimenticare le malattie a carico delle ossa e delle articolazioni.

Infine, nel novero dei disturbi dei comportamenti alimentari deve essere inserito anche il cosiddetto binge eating, noto come sindrome da alimentazione incontrollata, che induce le persone ad abbuffarsi in modo vorace e rapido fino al raggiungimento della sazietà. Anche in questo caso, l’origine del problema è un disagio di tipo psicologico che deve essere trattato.

Affidati a persone che hanno  una forte esperienza nel settore della psicologia, uno di questi è: https://www.lorenzomagri.it/