Una piccola classifica dei migliori ristoranti a Milano

Tra i tanti ristoranti zona Milano che vale la pena di provare, una menzione particolare spetta a quelli che propongono strepitosi piatti di pasta fatta in casa. Un esempio? Il Miscusi, in zona Piazza Cinque Giornate, dove le varie tipologie di pasta sono accompagnate da ragù e pesti, ma anche da condimenti di stagione come le cime di rapa e la zucca. La chicca più interessante a proposito di questo locale è l’apertura 24 ore su 24: insomma, in qualunque momento la fame faccia capolino, la si può placare con un piatto nutriente e sostanzioso. Da notare, per altro, che le farine sono preparate sul posto, grazie a un mulino in pietra naturale.

Nel caso in cui si voglia coniugare il piacere della pasta fatta in casa con i sapori della cucina mediterranea, invece, uno dei ristoranti Milano da provare è Da Giulia, dove spiccano la bottarga di spigola e il pesto di pistacchio di Bronte. La pasta è realizzata con farina di origine biologica, ma a colpire l’attenzione sono soprattutto le busiate trapanesi, ottenute con semola tumminia di Castelvetrano. Gli amanti della cucina emiliana, invece, trovano il proprio punto di riferimento da Giordano il Bolognese: dai tortelloni ai passatelli, dalle lasagne ai ravioli, c’è solo l’imbarazzo della scelta, ma al di là della pasta meritano di essere assaporati la torta di riso e lo gnocco fritto.

Da Marcellino Pane e Vino, in Corso Sempione, la chicca è rappresentata dagli gnocchetti di spinaci con la crema di zola, ma sono molto invitanti anche le tagliatelle ai frutti di bosco: il locale è raffinato e decisamente contemporaneo. Per un viaggio immaginario dall’altra parte del mondo, infine, ci si può fermare a cena da Il Saronnino, dove il menù propone pappardelle al sugo e carni sudamericane, ma anche ravioli con ricotta e verdure salate e dolci squisiti.