Verniciare gli interni di una casa

La stagione estiva rappresenta, per molte persone, il momento in cui è inevitabile verniciare gli interni di casa: che sia solo il desiderio di conferirle un nuovo look o che si tratti di un’attività indispensabile per coprire macchie e ogni altro genere di segno, imbiancare le pareti può anche essere un compito divertente, a patto che si sia in grado di scegliere la giusta pittura per interni e di abbinare in modo appropriato i colori. Tanti sono gli aspetti che meritano di essere tenuti in considerazione a questo proposito, a cominciare dalla luce naturale che entra nella stanza, ma anche le tonalità cromatiche che caratterizzano gli ambienti attigui.

In un locale che è poco soleggiato, infatti, c’è bisogno in genere di un colore molto chiaro, meglio se tendente al celeste o al giallo, anche se in una camera da letto nulla vieta di azzardare con il rosso o con una tinta comunque più intensa: il verde pastello, per esempio, per la stanzetta dei bambini. Lo stile più classico – la cosiddetta parete classy – prevede una tintura uniforme, senza variazioni sul tema o decorazioni particolari: si tratta della scelta più indicata quando si è in dubbio e non si sa quale decisione prendere.

Nel caso in cui si desideri optare per una pittura per interni un po’ futuristica, invece, non c’è niente di più adatto delle pareti modern black and white, per un effetto di contrasto non limitato a un ambiente solo, ma ripetuto in tutti i locali dell’abitazione. Si tratta, come si può intuire, di una scelta all’insegna della modernità, ma non per questo poco elegante. In una casa dal look rustico, invece, si può propendere per le pareti bold beige, che regalano un tocco di classico ma contribuiscono comunque a rendere gli ambienti più accoglienti, più ospitali e più calorosi.

Dal sito di Colorificio Centro potrai trovare tutto il necessario per pitturare la tua dimora.