Toronto

Viaggio a Toronto: quale tipo di visa occorre per una vacanza in Canada?

Esistono varie tipologie di visto per chi dall’Italia si vuole recare in Canada: la differenza sta principalmente nel tipo e nello scopo del viaggio, breve o lungo, per turismo, per affari o per lavoro, temporaneo o permanente.

Se avete in mente di organizzare un viaggio turistico breve il vostro Visa Canada sarà l’eTA, (Electronic Travel Authorization), una sorta di visto necessario per entrare in Canada, la cui obbligatorietà è in vigore dal 2016. Il permesso viene rilasciato dall’IRCC (Immigration, Refugees and Citizenship Canada). L’eTA è collegato elettronicamente al passaporto e può essere richiesto comodamente online con una procedura facile e veloce.

Toronto è una fantastica città, destinazione ideale se avete pochi giorni e volete un assaggio della multiculturalità canadese. Come ogni grande metropoli, è una mix di quartieri, ognuno con il suo stile e la sua atmosfera.

Nella stessa giornata potreste ritrovarvi in una mecca dello shopping al mattino, in un mercato storico all’ora di pranzo e circondati da famosi bar la notte.

Ecco alcuni dei principali quartieri di Toronto da non perdere e cosa vi aspetta in ciascuno di essi.

Old Town e Distillery Historic District

Gran parte di Toronto può essere fatta risalire al suo centro storico. Quest’ultimo è diviso in 6 aree che sono state tutte riqualificate e ristrutturate, mentre negozi e ristoranti alla moda occupano il loro spazio in edifici secolari.

Nella Città Vecchia si trova una delle migliori destinazioni gastronomiche della città: il Mercato di St Lawrence, che risale al 1803. Il National Geographic lo ha nominato il migliore mercato al mondo. Non perdete quindi l’occasione di visitarlo: annusate, assaggiate i prodotti freschi e i formaggi locali; gironzolate curiosando tra le opere di innumerevoli artigiani locali, che vendono souvenir, abbigliamento, gioielli e altro ancora.

Non lontano da qui, suggeriamo anche una visita al Distillery Historic District, un quartiere esclusivamente pedonale con edifici storici che ora ospitano tutto ciò che farà felice il viaggiatore moderno: boutique di moda dentro edifici di epoca vittoriana restaurati; prelibatezze culinarie nascoste dietro muri di mattoni rossi stagionati; e gallerie d’arte e luoghi di esibizione che ospitano eventi tutto l’anno, garantendo che questo vecchio quartiere sia sempre pieno di vita.

Infine, non lasciate la Città Vecchia senza visitare il Gooderham Building. Conosciuta come Flatiron Building, questa struttura stretta di mattoni rossi si trova in netto contrasto con i grattacieli circostanti: immagine da cartolina o da Instagram? A voi la scelta.

Entertainment District

Se vi piacciono le arti dello spettacolo, i festival, gli sport e il divertimento, il Toronto Entertainment District è il luogo che fa per voi.

È in questo quartiere che si possono incontrare le celebrità e i loro fan durante l’annuale Toronto International Film Festival. Qui potrete trascorrere le giornate visitando le maggiori attrazioni della città, dalla CN Tower al Ripley Acquario, e le notti in alcuni dei club e bar più famosi del Canada.

Vi consigliamo di fare una passeggiata sulla Walk of Fame, fermandovi al Luckee Restaurant and Bar per assaggiare il prelibato cibo cinese del famoso chef Susur Lee e poi dirigetevi al Comedy Club di Yuk Yuk che ha contribuito a lanciare le carriere di molti comici canadesi, da Jim Carrey a Howie Mandel.

Yorkville e Annex

Un tempo quartiere hippy, Yorkville è ora noto come uno dei quartieri più trendy di Toronto. A volte soprannominata il “Mink Mile”, Bloor Street è ricca di boutique di designer, in cui è possibile acquistare marchi come Tiffany, Chanel ed Hermès. I negozi eleganti si alternano a ristoranti eleganti, il che rende Yorkville un posto frequentato dall’alta società.

Nonostante ciò il campus dell’Università di Toronto si trova proprio lungo il suo confine. Dal momento che gli studenti non sono noti per acquistare in boutique di lusso e mangiare cibi gourmet, la maggior parte di loro trascorre il tempo nel vicino quartiere di Annex, caratterizzato da una moltitudine di caffetterie, teatri, librerie, gallerie, ristoranti e bar che si riempiono giorno e notte di una clientela giovane e alla moda. Il quartiere si anima soprattutto in estate quando i cortili si animano di gente che mangia all’aperto.

Chinatown, Kensington Market e AGO District

Il Kensington Market è un incredibile mercato di strada che riflette davvero la grande diversità multiculturale di Toronto. Gli immigrati caraibici, latinoamericani, europei e vietnamiti vi si sono stabiliti nel corso del tempo, lasciando ciascuno il proprio marchio in vari modi. Questa diversità prende vita nella superba miscela di ristoranti e caffè, negozi di abbigliamento vintage e nelle vivaci bancarelle del mercato.

Appena a sud del mercato di Kensington si trova il quartiere di Chinatown, un posto fantastico per immergersi nella comunità asiatica locale, cenare assaggiando l’autentica cucina cinese, giapponese, tailandese e vietnamita prima di esplorare i mercati alla ricerca di prodotti internazionali e souvenir. In occasione del Capodanno cinese la comunità si riunisce per festeggiare e le strade si animano di gente che balla insieme ai famosi draghi.

In questo quartiere si trova anche la Galleria d’arte dell’Ontario, che ospita 90.000 opere straordinarie, ed è uno dei più grandi e migliori musei d’arte del Nord America. Ospita la più grande collezione d’arte canadese al mondo, nonché opere di artisti leggendari come Rubens, Goya, Picasso e Rembrandt.