lampioni per giardino prezzi

Lampioni da giardino: come scegliere il più adatto

L’illuminazione è una parte dell’arredamento che non va mai sottovalutata, nemmeno se stiamo parlando di un giardino.

Sia che tu abbia un giardino all’ingresso della casa, sia che esso si trovi sul retro o su un terrazzino (giardino pensile), resta comunque un ambiente fondamentale per te e per i tuoi ospiti, quindi presta particolare attenzione al tipo di illuminazione che utilizzi per valorizzarlo a pieno.

 

Il lampione da giardino

 

Una delle tipologie di illuminazione outdoor più utilizzate, soprattutto per spazi abbastanza vasti, ma non solo, sono i lampioni o i lampioncini da giardino, ideali sia per questioni estetiche sia di sicurezza (aumentando la visibilità di chi vi abita, ma anche di eventuali oggetti esterni).

Presta molta attenzione al fatto che il lampioncino scelto abbia particolari caratteristiche certificate di resistenza agli agenti ambientali (sole, pioggia, neve, alte e basse temperature), in modo che tu non debba metterlo al riparo ogni qualvolta le condizioni meteorologiche dovessero essere avverse.

Sarebbe piuttosto scomodo!

Verifica inoltre la qualità dei materiali con cui è realizzato, che siano durevoli e adatti al resto dell’arredamento esterno ed esterno; di solito sono realizzati in plastica, vetro, metallo e antracite.

 

Tipi di lampioni

 

Sul mercato sono presenti numerose varianti di lampioni da giardino tra cui scegliere: di certo riuscirai a soddisfare ogni tua esigenza.

La prima cosa che può saltare all’occhio è lo stile: moderno, retrò, vintage, rustico, originale, lampioncino basso, a bolla, quadrato, a picchetto, lampione alto, cilindrico, classico, a palo, ecc. sicuramente riuscirai a trovare quello più adatto al tuo ambiente esterno.

Per quanto riguarda la sicurezza presta attenzione al codice IP (International Protection) del prodotto, ovvero il grado di protezione fornito da involucri e quadri elettrici da elementi esterni solidi e liquidi.

Un buon grado di IP per una lampada da esterno può essere IP 4 4, ma ti consiglio di arrivare a IP 5 4, se il lampione rischia, nel corso della sua vita, di essere colpito da getti d’acqua più potenti della semplice pioggia (ad esempio pompe d’acqua e irrigatori).

Un altro elemento da considerare è la lampada.

Una buona scelta può essere l’opzione ad energia solare, trattandosi di un elemento da esterno potrà accumulare energia tutto il giorno per poi accendersi la sera, permettendoti di risparmiare denaro e di non inquinare.

Anche le lampadine a basso consumo energetico possono aiutarti in questa direzione.

Tra la LED e l’alogena invece, ti consiglio sicuramente la prima: ha una durata molto più estesa e consuma decisamente meno a fronte di una potenza di poco inferiore (ci mette di più ad “illuminare”, per così dire).

 

Ultime considerazioni

 

Il prezzo può variare dai 40€ per un faretto piccolo direzionale fino a 100/150€ per un lampione classico, ma con gli sconti outlet potreste arrivare ad un buon compromesso qualità/prezzo, senza rinunciare al valore estetico.

Molte aziende offrono anche fino a cinque anni di garanzia e assistenza inclusa nel prezzo, può essere utile prenderle in considerazione.

La luce proiettata può essere calda, fredda o naturale, diffusa o centrata, a seconda del gusto.

Infine, un’alternativa elegante può essere quella di alternare lampioni alti a lampioncini per illuminare l’intera zona interessata in maniera diversa a seconda dell’utilizzo e delle caratteristiche.

 

Le informazioni sono state prese dal sito www.cristalensi.it